Categorie
Economia

La guerra in Israele colpisce Horizon Europe

Tempo di lettura: < 1 minuto. Mentre la comunità scientifica israeliana affronta le sfide poste dalla recente offensiva di Hamas, l’importanza della ricerca e dell’innovazione rimane al centro dell’attenzione, con la speranza di un ritorno alla normalità nel prossimo futuro.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La recente offensiva di Hamas in Israele ha avuto un impatto significativo sulla ricerca scientifica nel paese. Molti ricercatori israeliani sono stati chiamati a servire nell’assalto militare a Gaza, mentre altri sono in lutto per la perdita di studenti e colleghi. Questa situazione potrebbe ritardare numerosi progetti nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’UE.

Impatto sulla ricerca in Israele

Numerosi accademici israeliani sono sconvolti dalla brutalità degli attacchi, lasciando poco spazio mentale per la ricerca. Molti ricercatori, tra cui Sergey Gredeskul, fisico teorico all’Università Ben-Gurion, sono stati tra le vittime. La ricerca ha inevitabilmente subito un rallentamento a causa delle chiamate militari e delle tragiche perdite.

Dal laboratorio al campo di battaglia

Molti giovani ricercatori israeliani sono stati chiamati al servizio militare, svuotando i laboratori. Roi Livni, esperto di machine learning all’Università di Tel Aviv, ha sospeso tutte le attività di ricerca, poiché i suoi studenti sono stati arruolati. Altri ricercatori hanno segnalato che i membri stranieri dei loro team di ricerca sono tornati nei loro paesi d’origine, riducendo ulteriormente le squadre.

Appelli per proroghe

Data la situazione bellica, molti ricercatori israeliani desiderano che l’European Research Council (ERC) posticipi le scadenze per le prossime call. Israele ha avuto un notevole successo nelle recenti tornate di domande, vincendo più borse di studio di partenza rispetto ai candidati britannici o spagnoli. L’ERC non ha ancora risposto alle richieste di commento.

Impatto a lungo termine

L’impatto continuo sulla scienza israeliana e su Horizon Europe dipenderà dalla durata della guerra. Anche quando i riservisti torneranno dalla battaglia, sarà difficile per loro riprendere immediatamente il lavoro scientifico. Nel frattempo, il bombardamento e il blocco di Gaza da parte di Israele hanno reso la vita quasi impossibile per i ricercatori nella Striscia.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version