Categorie
Economia

La piattaforma DeFi Celsius blocca i soldi dei suoi 2 milioni di risparmiatori

Tempo di lettura: 3 minuti. Fallimento in vista? Lavora come una banca, ma non ha le sue garanzie assicurative.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Celsius Network, una piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) e uno dei più grandi prestatori di criptovalute, ha annunciato la “sospensione di tutti i prelievi, Swap e trasferimenti tra conti“. Ha 1,7 milioni di clienti.

Il token della società, CEL, è scambiato a 23 centesimi con un calo del 92% rispetto all’8 aprile, quando CEL valeva 3 dollari. Un anno fa il token valeva quasi 7 dollari.

Ci sono state domande sugli alti rendimenti di Celsius Networks, sui suoi collegamenti con la fallita stablecoin Terra e sulle sue riserve. Il valore delle attività sulla sua piattaforma è sceso della metà a 12 miliardi di dollari a maggio, da 24 miliardi di dollari nel dicembre 2021. Tra marzo e maggio, un miliardo di dollari è uscito dal sistema, come riporta il Financial Times.

In un post sul blog del 7 giugno intitolato “Damn the torpedoes“, la società ha dichiarato: “Celsius ha le riserve (e più che sufficienti ETH) per far fronte agli obblighi, come previsto dal nostro quadro completo di gestione del rischio di liquidità“.

Il 12 giugno, un’e-mail inviata a tutti i clienti recitava così:

A causa delle condizioni estreme del mercato, oggi annunciamo che Celsius sospende tutti i prelievi, gli Swap e i trasferimenti tra conti. Stiamo adottando questa azione oggi per mettere Celsius in una posizione migliore per onorare, nel tempo, i suoi obblighi di prelievo.

DA ANNI GLI SCETTICI DIFFIDANO DEGLI ELEVATI RENDIMENTI PROMESSI DA CELSIUS

In teoria, Celsius funziona più o meno come una normale banca, ma in criptovaluta. Raccoglie depositi e poi li presta. Al momento della stesura di questo articolo, un annuncio sul sito di Celsius offriva un rendimento percentuale annuo del 18,63 sui depositi di criptovalute.

A differenza di una banca, Celsius non ha un’assicurazione governativa FDIC che protegge i cittadini in caso di fallimento della banca.

Gli scettici hanno ripetutamente avvertito che Celsius Network è destinata a fallire. Alcuni hanno addirittura sostenuto che Celsius è uno schema Ponzi.

A causa delle sue dimensioni, Celsius tocca molte altre parti dei mercati delle criptovalute. Ad esempio, Celsius Network ha preso in prestito 500 milioni di dollari da Tether, la stablecoin con ancoraggio al dollaro. (Il prestito è collateralizzato in Bitcoin. “Se il Bitcoin scende, ci fanno una richiesta di margine [e quindi] dobbiamo dare loro più Bitcoin“, ha dichiarato l’anno scorso Alex Mashinsky, CEO di Celsius, al Financial Times.

Anche gli investitori che non sono direttamente coinvolti nelle criptovalute hanno un’esposizione a Celsius. Il secondo fondo pensione canadese, Caisse de Dépôt et Placement du Québec (CDPQ), ha investito nell’ambito di un round azionario di 400 milioni di dollari per la società.

CELSIUS HA PERSO MILIONI NELL’HACKING DI BADGERDAO

Le autorità di regolamentazione hanno espresso interesse per le operazioni di Celsius Network. Solo il 17 settembre 2021, il New Jersey ha emesso un ordine di cessazione delle attività nei confronti di Celsius Network, il Texas ha fissato un’udienza per determinare se dovesse emettere un ordine di cessazione delle attività e l’Alabama ha chiesto a Celsius perché non dovesse essere bandita entro un mese. Nell’ottobre 2021, il procuratore generale di New York Letitia James ha incluso la società tra le piattaforme a cui è stato chiesto di fornire informazioni sulle sue attività e sui suoi prodotti, e Celsius ha dichiarato che stava collaborando con le autorità di regolamentazione dello Stato.

C’è di più. Il direttore finanziario di Celsius è stato arrestato in Israele a novembre per sospetto riciclaggio di denaro, frode e violenza sessuale. (Queste accuse riguardavano il suo comportamento nel precedente lavoro; dopo l’arresto è stato sospeso da Celsius). Quando la piattaforma DeFi BadgerDAO è stata violata a dicembre, l’attività della blockchain ha mostrato che la rete Celsius ha perso 54 milioni di dollari di criptovalute. Celsius ha dichiarato che i beni dei clienti e degli utenti non sono stati colpiti.

Nella nota inviata ai clienti, Celsius ha dichiarato che “l’obiettivo finale della società è la stabilizzazione della liquidità“. Non ha fornito una data per quando i clienti potrebbero aspettarsi di essere in grado di prelevare di nuovo, avvertendo che “questo processo richiederà tempo e potrebbero esserci dei ritardi“.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version