Categorie
Economia

La piattaforma di scambio DeFi dYdX pone Solana in modalità “solo chiusura”.

Tempo di lettura: 1 minuto. La mossa arriva dopo che Solana è crollata del 40% in 24 ore a causa del suo legame con l’assediato impero di Sam Bankman-Fried.

Tempo di lettura: 1 minuto.

La borsa decentralizzata dYdX ha posto le transazioni di Solana in modalità “close only”, il che significa che gli utenti potranno solo chiudere le loro posizioni sulla borsa perpetua e non aprirne di nuove. DYdX ha citato la “volatilità del mercato” come motivo della mossa. Il token SOL di Solana è sceso precipitosamente oggi alla notizia che FTX, uno scambio di criptovalute che detiene una partecipazione importante in Solana, è diventato insolvente. SOL è attualmente quotato a 14,10 dollari, con un calo del 40% rispetto ai 24 dollari di un giorno fa. DYdX è una borsa decentralizzata “ibrida” che utilizza il codice – piuttosto che un intermediario centrale – per facilitare la maggior parte delle sue operazioni. La piattaforma ha facilitato transazioni per 3 miliardi di dollari nelle ultime 24 ore, diventando così il più grande exchange di finanza decentralizzata (DeFi) per volume di scambi giornalieri, secondo CoinMarketCap.

Le borse decentralizzate esistono come risposta alle piattaforme di trading centralizzate come FTX che prendono in custodia i fondi degli utenti, una pratica che alcuni considerano anatema rispetto agli obiettivi fondanti della criptovaluta, ovvero l’auto-sovranità e l’assenza di fiducia.
Anche se dYdX continuerà a permettere agli utenti di chiudere le loro posizioni, l’annuncio che avrebbe vietato alcuni tipi di operazioni – anche per proteggere gli utenti – ha portato ad attacchi da parte di alcuni che ritengono che una piattaforma “decentralizzata” non dovrebbe essere in grado di limitare l’attività degli utenti. DYdX non è l’unica piattaforma di trading che ha limitato gli scambi di Solana a causa dell’alta volatilità e del crollo dei prezzi. La borsa centralizzata Crypto.com ha bloccato i depositi e i prelievi di stablecoin basati su Solana all’inizio della giornata, mentre la borsa OKX ha annunciato che avrebbe cancellato i futures su Solana e interrotto la quotazione di nuove opzioni.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version