Connect with us

Economia

L’adozione di massa sarà terribile per le criptovalute: meglio che restino nicchia?

Tempo di lettura: 3 minuti. Dalle transazioni reversibili all’aumento della regolamentazione e alla marea crescente di censura, l’adozione di massa farà assomigliare le criptovalute ai sistemi da cui stiamo cercando di fuggire.

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti.

Per anni, l’adozione di massa è stata presentata come il punto di arrivo della criptovaluta. Dovremmo immaginare un mondo in cui potremo pagare il nostro caffè mattutino con le stablecoin e mettere le ipoteche sulla catena per usarle come garanzia nella finanza decentralizzata (DeFi). In un mondo in cui la criptovaluta è diventata mainstream, i prezzi raggiungerebbero probabilmente i massimi storici, ma a quale costo?

Per realizzare questo futuro, si dovranno inevitabilmente fare delle concessioni per soddisfare le aspettative dei consumatori.

Sebbene la proliferazione dell’online banking possa sembrare il punto di partenza per una transizione senza soluzione di continuità alla DeFi, i clienti della finanza tradizionale (TradFi) sono abituati a un livello di sicurezza intrinseco assente nella DeFi. A differenza della finanza tradizionale, dove le spese possono essere dichiarate fraudolente e ai cattivi attori è vietato quotare i fondi negoziati in borsa, nella criptovaluta non esiste un’autorità centralizzata con cui presentare un reclamo o esaminare le offerte iniziali di monete. Sebbene questo possa sembrare intimidatorio, è proprio ciò che rende unico questo spazio; agli utenti viene dato il controllo completo e sovrano sulle proprie finanze e i team sono in grado di costruire prodotti senza alcun permesso. Il consumatore medio si aspetterebbe di essere protetto da hack e exploit e di ricevere una protezione per il chargeback per poter passare dalla TradFi. Le misure necessarie per soddisfare le aspettative dei consumatori farebbero deragliare l’innovazione futura e ridurrebbero notevolmente l’immutabilità e la decentralizzazione della DeFi, uno dei suoi principi fondamentali. Sebbene ci siano già piani per creare transazioni reversibili opt-in per mitigare i danni di futuri hack ed exploit, la pressione dei consumatori probabilmente scatenerebbe un approccio dall’alto verso il basso, che quasi certamente verrebbe implementato con molta meno finezza e attenzione per il settore rispetto alle prospettive attuali.

Una maggiore pressione da parte dei consumatori significherebbe che le autorità di regolamentazione giocherebbero un ruolo di primo piano nel dettare il futuro della criptovaluta, assicurando che l’attività sulla catena soddisfi i loro standard di conformità e di conoscenza del cliente. Queste mosse avrebbero un impatto notevole sui team più piccoli, in quanto le grandi aziende sarebbero in grado di assumere nuovi team focalizzati specificamente sulla conformità o semplicemente di pagare le multe. Ma la criptovaluta è ciò che è oggi grazie ai piccoli team; Ethereum è stato fondato da un gruppo di otto persone. I piccoli team possono innovare e prendere decisioni a un ritmo di gran lunga superiore rispetto alle organizzazioni più grandi, che possono essere ostacolate dalla burocrazia o da vari stakeholder. Aumentando la barriera all’ingresso per i team più piccoli, la regolamentazione di massa ostacolerebbe proprio l’innovazione per cui la DeFi è nota e porrebbe di fatto fine alle operazioni senza permesso. Le recenti sanzioni contro Tornado Cash sono un ottimo esempio della rapidità con cui la regolamentazione può cambiare il settore. In seguito alle sanzioni, le chiamate di procedura remota, i relayor e le app si sono mossi rapidamente per adeguarsi – e comprensibilmente, non ci si può aspettare che i costruttori vadano in galera in nome della difesa dei principi della crittografia. Questo caso dimostra la capacità delle autorità di regolamentazione di ostacolare anche i progetti più immutabili e decentralizzati. Se seguiamo il precedente stabilito in questo esempio, sembra impossibile che la criptovaluta possa raggiungere un’adozione di massa senza perdere i suoi principi fondamentali. Mentre uno dei punti di forza della criptovaluta è rappresentato dai valori di resistenza alla censura, assenza di permessi e decentralizzazione che permeano l’intero settore, l’adozione di massa indubbiamente ostacolerebbe, se non addirittura bloccherebbe, tali principi. Probabilmente assisteremo a consolidamenti e concessioni quando le aziende dovranno affrontare la realtà della regolamentazione. Ben presto, la DeFi sembrerebbe molto simile all’industria della TradFi da cui gli utenti e gli sviluppatori stavano cercando di fuggire.

Non deve essere così.

Uno dei motivi principali per cui le autorità di regolamentazione sono interessate alle criptovalute è che sono state commercializzate per il consumatore medio. Le ricadute di Anchor e Celsius sarebbero state di gran lunga inferiori se i danni fossero stati limitati a piccoli gruppi di utenti informati e consapevoli dei rischi. Per questo motivo, concentrarsi sul miglioramento dell’UX delle criptovalute senza prima costruire sistemi antifragili è una ricetta per il disastro. Se l’interfaccia utente è abbastanza intuitiva, molti trascureranno i meccanismi sottostanti e penseranno di essere al sicuro. D’altra parte, la criptovaluta non avrebbe bisogno di soddisfare le aspettative del consumatore medio (reversibilità, rollback, ecc.) se fosse costruita per una base di utenti che dà priorità ai suoi principi. La crittografia può essere il futuro della finanza o può essere senza permessi, decentralizzata e resistente alla censura, ma probabilmente non può essere entrambe le cose. Mentre l’idea dell’adozione di massa come gioco finale è stata data per scontata, forse dovremmo costruire un futuro che preservi i principi fondamentali della crittografia per coloro che la desiderano, accettando che ciò potrebbe avvenire a costo di un’adozione di massa.

Economia

Perchè Musk cerca 1 Miliardo di Dollari?

Pubblicato

il

Tempo di lettura: < 1 minuto.

xAI, la società di intelligenza artificiale fondata da Elon Musk, sta cercando di raccogliere fino a 1 miliardo di dollari in investimenti in equity, secondo quanto riportato in una presentazione alla Securities and Exchange Commission (SEC), come notato da CoinDesk. Finora, l’azienda ha raccolto 134,7 milioni di dollari.

Scopo e Attività di xAI

Fondata ad aprile, xAI rappresenta il tentativo di Musk di entrare nel settore dell’intelligenza artificiale. Secondo il sito web dell’azienda, lo scopo di xAI è “comprendere la vera natura dell’universo”, un obiettivo che il lancio del suo chatbot Grok AI dovrebbe contribuire a realizzare.

Grok AI e la Connessione con X (Ex Twitter)

Grok attinge informazioni in tempo reale da X (precedentemente Twitter) per alimentare alcune delle sue risposte, ma attualmente è disponibile solo in accesso anticipato per gli abbonati a X Premium Plus. Nonostante i legami stretti tra Grok e X, xAI è separata da X Corp., la società madre di X.

Dettagli dell’Offerta di Titoli

La presentazione alla SEC indica che xAI accetterà solo investimenti esterni di un minimo di 2 milioni di dollari. Inoltre, la presentazione afferma: “L’emittente ha stipulato un accordo vincolante ed esecutivo per l’acquisto e la vendita del Totale Rimasto da Vendere elencato sopra”, il che sembra indicare che il resto del miliardo sia già un affare concluso, come notato da Axios.

Prosegui la lettura

Economia

Lugano, Bitcoin e USDT per pagamenti fiscali

Pubblicato

il

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La città di Lugano, in Svizzera, ha annunciato di accettare Bitcoin e Tether (USDT) come opzioni di pagamento per le tasse e altri servizi comunali. I residenti e le imprese di Lugano possono ora utilizzare entrambe le valute per pagare qualsiasi fattura emessa dalla città, attraverso un processo semplificato abilitato dalla società svizzera di criptovalute Bitcoin Suisse.

Dettagli dell’iniziativa di Lugano

Questa mossa fa parte del “Piano B” di Lugano, una collaborazione con Tether per trasformare l’infrastruttura finanziaria della città utilizzando la tecnologia Bitcoin. Il Piano B mira ad integrare soluzioni blockchain nelle operazioni comunali quotidiane. Oltre all’espansione dei pagamenti in criptovaluta annunciata oggi, Lugano intende introdurre i pagamenti in cripto in altre aree della vita civica.

Supporto Tecnico da Bitcoin Suisse

Bitcoin Suisse supporta l’adozione di pagamenti in criptovaluta da parte di Lugano fornendo la struttura tecnica per accettare Bitcoin e Tether. Sfruttando la tecnologia Swiss QR-Bill, il sistema consente ai residenti di Lugano di scansionare semplicemente un codice sulla loro fattura e pagare l’importo desiderato con il loro portafoglio cripto mobile preferito.

Iniziative Precedenti in Svizzera

Il mese scorso, Polygon ha annunciato un’app di pagamento chiamata MyLugano che consentirà ai residenti di Lugano di pagare tasse, multe di parcheggio e servizi pubblici utilizzando criptovalute. Nel 2021, il cantone della ‘valle delle cripto’ di Zug, in Svizzera, ha iniziato ad accettare Bitcoin ed ETH per i pagamenti delle tasse dopo essersi associato con la società locale Bitcoin Suisse per convertire i pagamenti delle tasse in criptovalute in franchi svizzeri.

Prosegui la lettura

Economia

Perchè c’è un’altra causa legale contro Elon Musk?

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti.

Alan Rosa, ex dirigente della sicurezza di Twitter, ha intentato una causa contro Elon Musk e X Corp., sostenendo di essere stato licenziato illegalmente per aver obiettato ai tagli di bilancio attuati poco dopo l’acquisto del social network da parte di Musk.

Dettagli della causa

Rosa, che è stato licenziato il 6 dicembre 2022, era il capo della Global Information Technology e Information Security di Twitter e lavorava principalmente da remoto dal New Jersey. Secondo la causa, presentata presso il Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto del New Jersey, Twitter ha rifiutato di pagare la sua parte delle spese di arbitrato nonostante fosse stato ordinato da JAMS (Judicial Arbitration and Mediation Services) di farlo.

Preoccupazioni per la Conformità FTC

Rosa era preoccupato che i tagli al personale di Twitter potessero influenzare la conformità dell’azienda con un decreto di consenso del 2022 emesso dalla Federal Trade Commission (FTC). La causa afferma che Musk era costantemente disinteressato al decreto di consenso FTC e alle obbligazioni di Twitter sotto di esso. La FTC sta attualmente indagando se il social network di proprietà di Musk, ora ufficialmente chiamato X, stia rispettando i requisiti di privacy e sicurezza del regolamento.

Allegazioni di Rosa

Rosa sostiene di essere stato licenziato in rappresaglia per aver obiettato alle attività dei difensori che riteneva illegali. Afferma inoltre che Twitter inizialmente gli aveva promesso un pacchetto di liquidazione insieme al suo bonus e alla compensazione azionaria, ma in seguito ha ritirato la promessa, sostenendo che il suo pacchetto di liquidazione era in attesa a causa di un’indagine sul suo comportamento durante l’impiego.

Richieste di Rosa

La causa di Rosa include accuse di violazione del contratto, licenziamento illegittimo, terminazione illegale secondo l’Atto di Protezione dei Dipendenti Coscienziosi del New Jersey, rappresaglia, violazioni delle leggi sul lavoro di New York e California e violazione del Worker Adjustment and Retraining Notification (WARN) Act. Rosa chiede un processo con giuria e cerca danni compensativi, punitivi e per sofferenza emotiva.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

github github
Notizie9 ore fa

RepoJacking: rischio per15.000 repository di moduli Go su GitHub

Tempo di lettura: 2 minuti. Una nuova ricerca ha scoperto che oltre 15.000 repository di moduli Go su GitHub sono...

Notizie9 ore fa

Collezioni NFT a rischio vulnerabilità. Quali sono?

Tempo di lettura: 2 minuti. Una vulnerabilità in una libreria open source comune nello spazio Web3 impatta la sicurezza dei...

Multilingua9 ore fa

AutoSpill ruba credenziali dai Gestori di Password Android

Tempo di lettura: 2 minuti. Ricercatori di sicurezza hanno sviluppato un nuovo attacco, denominato AutoSpill, per rubare credenziali di account...

Notizie11 ore fa

WordPress: Aggiornamento 6.4.2 corregge grave vulnerabilità

Tempo di lettura: < 1 minuto. WordPress ha rilasciato la versione 6.4.2, che include una patch per una grave vulnerabilità...

Notizie11 ore fa

5Ghoul, vulnerabilità nei Modem 5G: iOS e Android sono a rischio?

Tempo di lettura: 2 minuti. Recenti scoperte hanno rivelato una serie di vulnerabilità, 5Ghoul, nel firmware dei modem 5G di...

Notizie11 ore fa

Interruzione dei siti ALPHV Ransomware: cosa succede?

Tempo di lettura: 2 minuti. Si ritiene che un’operazione delle forze dell’ordine sia la causa dell’interruzione dei siti web del...

microsoft outlook microsoft outlook
Notizie12 ore fa

Problemi di invio Email in Outlook? Microsoft da una soluzione

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft ha riconosciuto un nuovo problema che sta influenzando gli utenti di Outlook per Microsoft...

Notizie2 giorni fa

Krasue RAT si nasconde sui Server Linux con Rootkit integrati

Tempo di lettura: 2 minuti. I ricercatori di sicurezza hanno scoperto un trojan di accesso remoto chiamato Krasue che prende...

Notizie2 giorni fa

Attacchi informatici sfruttano DHCP di Microsoft per Spoofing DNS

Tempo di lettura: 2 minuti. Una serie di attacchi contro i domini di Microsoft Active Directory potrebbe permettere ai malintenzionati...

CISA CISA
Notizie2 giorni fa

CISA rafforza la sicurezza: vulnerabilità e consigli sui sistemi ICS

Tempo di lettura: < 1 minuto. La sicurezza informatica è un campo in costante evoluzione, con nuove minacce che emergono...

Truffe recenti

Notizie3 settimane fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie1 mese fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie2 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie2 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie2 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Truffe online2 mesi fa

ChatGPT cerca di ingannare cuori solitari appassionati di AI

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa LoveGPT rappresenta una nuova minaccia nel mondo degli appuntamenti online, sfruttando l'AI...

Notizie2 mesi fa

Nuovo avviso della Polizia Postale: attenzione allo “Spoofing telefonico”

Tempo di lettura: 2 minuti. Attenzione ai tentativi di truffa tramite "Spoofing telefonico": la Polizia Postale avvisa e fornisce consigli...

Truffe online3 mesi fa

No, la vostra pagina Facebook non sta per scadere e non è disabilitata

Tempo di lettura: < 1 minuto. La nuova vecchia truffa è indirizzata ai proprietari delle pagine a cui si vuole...

Economia3 mesi fa

MetaMask ecco la funzione di scambio ETH in valuta fiat

Tempo di lettura: < 1 minuto. MetaMask lancia una nuova funzione che permette agli utenti di vendere Ether per valuta...

truffa PWCNU truffa PWCNU
Truffe online3 mesi fa

Allerta Truffa: segnalazione di frode online su PWCNU.com

Tempo di lettura: 2 minuti. Allerta truffa: lettore segnala frode su PWCNU.com, perdendo 800€ in schema Ponzi che utilizza numeri...

Tendenza