L’applicazione di criptovaluta in stile ChatGPT analizza la relazione tra il tasso della Fed e il prezzo del Bitcoin

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Sfruttando l’onda di popolarità dell’intelligenza artificiale (AI), la società di analisi dei dati di investimento Chain of Demand sta fornendo un widget che esamina le variazioni del prezzo del Bitcoin (BTC) in relazione ai cambiamenti del tasso di interesse degli Stati Uniti, proprio prima dell’annuncio del tasso della Federal Reserve di mercoledì. I creatori del cruscotto Chain of Demand, che hanno lavorato su complessi motori di apprendimento automatico con istituzioni finanziarie e fornitori di dati come Bloomberg, si sono orientati verso i chatbot AI, in particolare il popolare motore di riconoscimento del linguaggio ChatGPT (Generative Pre-trained Transformer).

L’uso dell’AI nel trading di criptovalute

I fondi hedge focalizzati sulla tecnologia tendono ad assumere laureati con background scientifici per condurre analisi statistiche complesse su set di dati molto grandi o per applicare il processing del linguaggio naturale. L’esplosione delle piattaforme generative di AI sta livellando il campo di gioco ed è potenzialmente ben adatta allo spazio di trading di criptovalute orientato al retail.

L’approccio di Chain of Demand

Un investitore interessato alle variazioni del prezzo del Bitcoin in relazione agli annunci del tasso della Fed, ad esempio, vorrebbe un accesso rapido e facile a una serie di intuizioni che vanno molto più in profondità rispetto a una risposta generica di ChatGPT, ha detto il CEO AJ Mak. “Aggiungiamo i nostri stessi set di dati e segnali”, ha detto in un’intervista con CoinDesk. “Quando guardo il prezzo del Bitcoin il giorno dopo gli ultimi 10 annunci del tasso della Fed, posso poi chiedere cosa altro impatta il prezzo. Quindi potrebbero essere indicatori del sentimento sociale intorno al Bitcoin e transazioni di whale superiori a $100.000, ad esempio.”

Il futuro di Chain of Demand

Il modello di questa settimana del tasso della Fed/prezzo del Bitcoin offre un’anteprima di ciò che verrà, ha detto Mak. Il cruscotto della società con sede a Hong Kong è in fase di test beta e sarà lanciato tra circa due mesi.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara