Categorie
Economia

Le aziende faticano a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità: il ruolo cruciale della dirigenza

Tempo di lettura: < 1 minuto. Moltissime aziende non riescono a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, spesso a causa della lentezza nell’adattarsi alle nuove tecnologie. La dirigenza aziendale gioca un ruolo cruciale in questo contesto.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Secondo uno studio condotto da Intel, la maggior parte delle aziende è ancora lontana dal raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. La ricerca, che ha coinvolto oltre 1.500 dirigenti IT senior, 250 CEO e 250 responsabili della sostenibilità, ha rivelato un forte interesse per il concetto di “tech zero”, che Intel definisce come la riduzione dell’impronta di carbonio della funzione IT di un’organizzazione.

Il ruolo cruciale del CTO nella sostenibilità

Circa quattro su cinque dei partecipanti allo studio ritengono che il Chief Technology Officer (CTO) della loro azienda abbia un ruolo vitale nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. Intel ha creato un comitato consultivo composto da leader nel campo della tecnologia e della sostenibilità per guidare le organizzazioni verso una maggiore sostenibilità, integrando le esigenze aziendali reali nelle loro strategie.

Mancanza di conoscenza, investimenti e innovazione

Intel identifica la mancanza di conoscenza, investimenti e innovazione come tre fattori limitanti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. L’azienda suggerisce quattro passi che dovrebbero essere presenti nella roadmap di ogni CTO sostenibile verso il “tech zero”:

  1. Sviluppare competenze per capire dove ottimizzare.
  2. Ottenere il supporto dell’intera azienda.
  3. Comprendere i dati e ottimizzare l’infrastruttura esistente.
  4. Pianificare soluzioni e innovazioni software.

Supporto da vari settori

Con il supporto da settori che includono hyperscalers, servizi finanziari, sanità, trasporti, istruzione e vendita al dettaglio, Intel spera che più aziende possano raggiungere i loro obiettivi grazie a una guida pratica e applicabile. Il ruolo del CTO sostenibile sarà cruciale nella transizione di un’organizzazione verso il netto zero.

Verso un futuro sostenibile

Per raggiungere un futuro sostenibile, le aziende devono adottare un approccio proattivo e innovativo. La dirigenza, in particolare il CTO, ha un ruolo cruciale nel guidare il cambiamento e nell’implementare strategie che riducano l’impatto ambientale dell’organizzazione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version