L’industria tech palestinese colpita dalla guerra tra Israele e Hamas

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

L’industria tecnologica in crescita della Palestina ha subito gravi danni a causa del conflitto tra Israele e Hamas. Nonostante Gaza sia una delle regioni economicamente più sfidate al mondo, ha sempre rappresentato un hub tecnologico, con aziende internazionali come Nvidia che collaborano con ingegneri locali.

Gaza come hub tecnologico

Per anni, Gaza ha servito come centro di innovazione tecnologica non solo per la Palestina, ma anche a livello globale. Aziende come Nvidia hanno lavorato con oltre 100 ingegneri della regione. Inoltre, iniziative come Gaza Sky Geeks, sostenute da Alphabet, hanno fornito investimenti iniziali, formazione e risorse tecnologiche alla popolazione di Gaza.

Impatto del conflitto

Tuttavia, la recente escalation del conflitto ha avuto un impatto devastante sull’ecosistema tecnologico di Gaza. Israele ha risposto militarmente agli attacchi di Hamas, bombardando la Striscia di Gaza. Queste azioni hanno causato la morte di oltre 1.500 persone in Palestina e hanno distrutto gran parte dell’infrastruttura tecnologica della regione. Mentre l’industria tecnologica in Israele ha subito danni, l’ecosistema più piccolo e fragile di Gaza ha risentito in modo significativamente maggiore.

Reazioni e testimonianze

Numerose fonti all’interno del territorio hanno condiviso le loro esperienze e preoccupazioni. Ryan Sturgill, ex capo dell’acceleratore Gaza Sky Geeks, ha descritto la distruzione di edifici e infrastrutture essenziali. Iliana Montauk, co-fondatrice e CEO di Manara, ha sottolineato le difficoltà di connettività e le sfide che gli ingegneri software stanno affrontando a Gaza. Molti hanno perso la connessione a internet e l’elettricità, rendendo impossibile lavorare o comunicare.

Impatto sull’ecosistema tecnologico

Le aziende tecnologiche palestinesi stavano crescendo rapidamente prima dell’escalation del conflitto. Tuttavia, la guerra ha portato alla distruzione di edifici chiave per l’industria tecnologica a Gaza. Le sfide attuali rendono difficile per le aziende tecnologiche operare o persino sopravvivere.

Annunci

Il conflitto tra Israele e Hamas ha avuto un impatto profondo sull’industria tecnologica palestinese. Mentre le aziende e gli individui cercano di ricostruire e adattarsi, il futuro dell’ecosistema tecnologico della regione rimane incerto.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara