Categorie
Economia

Lo smartphone cripto-compatibile “Saga” di Solana in vendita dall’8 maggio

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Saga punta a portare le criptovalute direttamente nelle tasche degli utenti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Lo smartphone cripto-compatibile Saga di Solana Labs sarà disponibile per la vendita al pubblico dall’8 maggio, come annunciato dalla società dietro la blockchain Solana giovedì. I dispositivi preordinati sono in spedizione.

Caratteristiche dello smartphone Saga

Il Saga è uno smartphone Android che punta a rendere il mobile indispensabile per il futuro delle criptovalute. Prodotto da Solana Mobile e costruito su hardware dell’azienda di smartphone della Bay Area OSOM, il dispositivo costa $1.000 ed è dotato di 512 GB di memoria, due versatili lenti fotocamere posteriori, un display OLED da 6,67 pollici e un lettore di impronte digitali. Verrà fornito con l’ultimo sistema operativo Android preinstallato.

La “Solana Mobile Stack” e la sicurezza

Ciò che distingue il Saga, secondo Solana, è la “Solana Mobile Stack” (SMS), una serie di componenti aggiuntivi personalizzati che integrano funzionalità legate alle criptovalute nel hardware e nel software del telefono. L’SMS ha funzionalità di sicurezza integrate per consentire l’invio, la ricezione, il trading e la conservazione di criptovalute sul dispositivo. L’elemento sicuro di Saga, ossia la parte resistente agli attacchi informatici del telefono dove vengono conservate le informazioni riservate, è personalizzato con un “seed vault” che memorizza le chiavi private degli utenti delle criptovalute. Separare queste chiavi dal resto dei dati del telefono le rende più sicure, secondo Solana.

Il negozio di dApp personalizzato di Saga

Il Saga dispone di un negozio di dApp personalizzato che elenca solo applicazioni legate alle criptovalute. Attualmente, oltre una dozzina di applicazioni riguardanti il trading di criptovalute, la comunicazione tra wallet, la musica e i collezionabili digitali sono disponibili per il download, con ulteriori aggiunte previste nel tempo. Solana afferma che non imporrà “tasse estraenti” sulle app del negozio dApp, in contrapposizione al 30% di tassa che Apple e Google applicano nei rispettivi store. Il negozio dApp di Saga è separato da “Google Play” di Android, anch’esso presente sul Saga.

Precedenti sfide nel mercato degli smartphone cripto-compatibili

Produttori di smartphone, dai grandi come HTC ai piccoli come Sirin Labs, hanno precedentemente fallito nel creare uno smartphone cripto-compatibile, creando un precedente inquietante per il Saga, un dispositivo costruito e commercializzato per un singolo ecosistema cripto.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version