Categorie
Economia

L’UE firma formalmente nuove regole sulla licenza per criptovalute e l’antiriciclaggio

Tempo di lettura: < 1 minuto. La legge MiCA è pronta a rendere il blocco la prima grande giurisdizione con regolamenti specifici per le criptovalute.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Mercoledì, l’Unione Europea ha formalmente firmato la sua innovativa regolazione sui Mercati in Asset Criptovalutari (MiCA) trasformandola in legge, avvicinando così il blocco a diventare la prima grande giurisdizione al mondo con regole su misura per il settore. La legge è stata firmata dal Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e dal Ministro degli Affari Rurali svedese, Peter Kullgren, insieme a una legge separata contro il riciclaggio di denaro che richiede ai fornitori di criptovalute di verificare l’identità dei loro clienti quando trasferiscono fondi.

Dettagli sulla legge MiCA

La MiCA entrerà in vigore poche settimane dopo la sua pubblicazione nel giornale ufficiale dell’UE, che è prevista per giugno. Le sue disposizioni – che offrono agli exchange di criptovalute e ai fornitori di portafogli una licenza per operare in tutto il blocco di 27 nazioni, e richiedono ai fornitori di stablecoin di detenere riserve appropriate – entreranno in vigore tra 12 e 18 mesi dopo.

Storia e controversie della MiCA

La MiCA è stata proposta per la prima volta dalla Commissione Europea nel 2020, e ha suscitato controversie quando i legislatori sono arrivati vicini a inserire disposizioni ambientaliste che avrebbero potuto equivale a un divieto sulla tecnologia del proof-of-work utilizzata dal Bitcoin.

Futuro della regolamentazione delle criptovalute nell’UE

Sebbene le disposizioni siano state generalmente accolte positivamente dall’industria, l’attenzione si è anche rivolta alla prossima fase della regolamentazione delle criptovalute nell’UE, con future leggi che potrebbero coprire argomenti come il staking, i token non fungibili e la finanza decentralizzata.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version