Categorie
Economia

Canalys: Apple domina il mercato in crisi degli smartphone nel 2023

Tempo di lettura: 2 minuti.

Secondo l’analisi di Canalys, le spedizioni di smartphone nel 2023 hanno raggiunto 1,142 miliardi di unità, segnando il peggior risultato degli ultimi 11 anni. Nonostante ciò, Apple ha conquistato la prima posizione per la prima volta, superando Samsung che ha registrato un calo del 13%. Il periodo festivo ha portato una ventata positiva per l’industria con un aumento dell’8%, segnale di una stabilizzazione del mercato.

Ripresa guidata dai mercati emergenti

La ripresa della domanda nei mercati emergenti, in particolare in America Latina, Africa e Medio Oriente, ha guidato la ripresa globale nella seconda metà dell’anno, compensando il calo registrato in altre aree come l’Asia Pacifico, la Cina continentale, l’Europa e il Nord America.

Prestazioni delle aziende

Transsion (proprietaria di iTel, Infinix e Tecno) e Xiaomi hanno beneficiato della ripresa, registrando un notevole aumento nel periodo ottobre-dicembre 2023. I mercati emergenti continueranno a essere un campo di battaglia cruciale per tutti i produttori, alla ricerca di crescita in regioni sviluppate come il Nord America e l’Europa, dove i consumatori sono più cauti e gli investimenti nei canali sono ridotti.

CompanyQ4 ’23 shipments (million)Q4 ’23 Market shareQ4 ’22 shipments (million)Q4 ’22 Market shareChange
Apple78.124%73.225%7%
Samsung53.517%58.320%-8%
Xiaomi41.013%33.211%23%
Transsion28.59%17.36%65%
vivo23.97%23.98%0%
Others94.430%90.931%4%
Total319.5100%296.9100%8%
fonte Canalys

Stato dell’inventario e prezzi dei componenti

Nonostante il calo del mercato, il backlog di inventario non rappresenta più un problema maggiore, e i bassi prezzi dei componenti dovrebbero consentire ai fornitori di supportare misure di incentivo più flessibili per i consumatori.

Tendenze strategiche per il 2024

Si prevede che i produttori adotteranno due direzioni strategiche nel 2024: investire nell’IA su dispositivo o espandere le spedizioni nel segmento di fascia media-bassa. Samsung ha già lanciato i suoi smartphone Galaxy S24 con Galaxy AI a livello globale, mentre le aziende cinesi hanno lanciato i telefoni sul mercato interno, con l’obiettivo di espandersi successivamente a livello internazionale.

Il segmento di mercato di massa sarà al centro dell’attenzione dei fornitori, con il rapporto qualità-prezzo e l’accessibilità come strategie di prodotto principali nel breve termine.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version