Categorie
Economia

Microsoft e Activision: un’approvazione da 69 miliardi di dollari dall’UE prevista il 15 maggio

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’UE si prepara a dare il via libera all’acquisizione di Activision da parte di Microsoft.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Secondo fonti vicine alla questione, l’Unione Europea dovrebbe approvare la settimana prossima l’acquisizione da 69 miliardi di dollari di Activision da parte di Microsoft, con il 15 maggio come data più probabile.

L’approvazione dell’UE in contrasto con il blocco britannico

La Commissione Europea sembra pronta a dare il via libera all’operazione, nonostante l’Autorità per la concorrenza del Regno Unito abbia bloccato l’accordo, il più grande mai realizzato nel settore dei videogiochi, a causa di preoccupazioni relative alla concorrenza nel mercato del cloud gaming.

Intese di licenza per superare le preoccupazioni antitrust

Le autorità antitrust dell’UE dovrebbero approvare l’acquisizione dopo che Microsoft ha concordato accordi di licenza con rivali del cloud streaming, tra cui Nvidia, Boosteroid dell’Ucraina e Ubitus del Giappone. Un accordo con Nintendo per portare Call of Duty di Activision sulle sue piattaforme di gioco è stato anch’esso concordato, a condizione che l’acquisizione abbia luogo. Tuttavia, Valve Corp, proprietaria di Steam, la più grande piattaforma di distribuzione di videogiochi al mondo, ha rifiutato un contratto, affermando di fidarsi di Microsoft.

La Commissione ha fissato il 22 maggio come termine per la sua decisione, ma ha rifiutato di commentare. Nel frattempo, il Giappone ha approvato l’acquisizione a marzo, mentre la Federal Trade Commission degli Stati Uniti sta cercando di bloccarla.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version