Categorie
Economia

Microsoft pagherà 20 Milioni di dollari per conservazione impropria dei dati degli account Xbox dei minori

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft è stata multata per aver violato la legge sulla protezione della privacy online dei bambini (COPPA), conservando informazioni personali dei minori più a lungo del dovuto.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Microsoft è destinata a pagare alla Federal Trade Commission (FTC) una multa di 20 milioni di dollari per aver violato la legge sulla protezione della privacy online dei bambini (COPPA). Secondo un comunicato stampa, l’azienda ha conservato alcune informazioni personali dei minori molto più a lungo del dovuto quando questi hanno creato i loro account.

Le Modifiche Richieste a Microsoft

Come parte di un ordine proposto dal Dipartimento di Giustizia (DOJ) per conto della FTC, Microsoft dovrà apportare alcune modifiche. Queste includono l’informare i genitori che un account separato per bambini comporta ulteriori protezioni sulla privacy, richiedere il consenso dei genitori per gli account dei bambini creati prima del 2021, creare sistemi per eliminare i dati necessari per ottenere il consenso dei genitori per un account per bambini, e informare altri editori quando “divulga informazioni personali dei bambini che l’utente è un bambino”, come afferma il comunicato stampa.

Altri Casi di Violazione della COPPA

Questo è solo l’ultimo accordo della FTC con una società di videogiochi per presunte violazioni della COPPA. Nel dicembre 2022, lo sviluppatore di Fortnite, Epic Games, ha raggiunto un accordo da 520 milioni di dollari con la FTC, con 275 milioni di dollari per le violazioni della COPPA. All’inizio di quel mese, Epic ha introdotto account per bambini per Fortnite, Rocket League e Fall Guys.

La Risposta di Microsoft

“Regrettably, we did not meet customer expectations and are committed to complying with the order to continue improving upon our safety measures,” ha scritto Dave McCarthy, CVP di Xbox Player Services, in un post sul blog di Xbox. “We believe that we can and should do more, and we’ll remain steadfast in our commitment to safety, privacy, and security for our community.”

Nel post, McCarthy afferma che Microsoft non stava cancellando i dati di creazione dell’account per gli account dei bambini a causa di un “errore tecnico”, e che l’azienda ha da allora risolto l’errore e cancellato i dati. “I dati non sono mai stati utilizzati, condivisi o monetizzati”, secondo McCarthy.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version