Categorie
Economia

Vodafone e Microsoft: accordo da 1,5 Miliardi di dollari per Cloud, AI e IoT

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Vodafone e Microsoft hanno annunciato una nuova partnership strategica decennale che mira a offrire piattaforme digitali su larga scala a oltre 300 milioni di aziende, organizzazioni del settore pubblico e consumatori in Europa e Africa. Come parte dell’accordo, Vodafone si è impegnata a investire 1,5 miliardi di dollari in servizi di cloud e AI focalizzati sul cliente nel prossimo decennio con Microsoft.

Obiettivi dell’Alleanza

Questa collaborazione tra le due giganti della tecnologia mira a rinnovare l’esperienza del cliente di Vodafone, sviluppare servizi digitali e finanziari per le imprese e rivedere la strategia cloud del data center globale di Vodafone. Inoltre, Vodafone spera di espandere la sua piattaforma, collegando in definitiva più dispositivi, veicoli e macchinari.

Investimento di Microsoft nella Piattaforma IoT di Vodafone

Microsoft ha anche “intenzione” di investire una somma non divulgata nella piattaforma di connettività IoT di Vodafone, che dovrebbe diventare un’attività indipendente entro aprile.

Cinque Aree Chiave di Collaborazione

Le cinque aree principali di collaborazione identificate dalle aziende includono il potenziamento dell’assistente digitale TOBi di Vodafone con l’AI generativa alimentata da Microsoft Azure OpenAI. Si formeranno anche connessioni più strette tra Vodafone e Microsoft in termini di IoT, e Vodafone ha condiviso piani per modernizzare i suoi data center su Microsoft Azure.

Focus su Piccole e Medie Imprese (PMI)

Inoltre, i due colossi tecnologici sperano di aiutare le PMI che utilizzano i loro servizi a crescere, con un focus particolare sul continente africano, dove verranno implementati programmi di alfabetizzazione digitale, formazione e outreach giovanile.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version