Categorie
Economia

Nintendo sospende il servizio eShop in Russia: fine di un’era per i Gamer

Tempo di lettura: 2 minuti. A partire dal 31 maggio 2023, Nintendo interrompe le vendite attraverso il suo servizio eShop in Russia, segnando un drastico cambiamento per l’industria dei videogiochi nel paese.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nintendo of Europe ha annunciato che ridurrà le operazioni della sua filiale russa. A partire dal 31 maggio 2023, il servizio eShop in Russia passerà a un servizio limitato. Questo significa che gli utenti russi non potranno più effettuare nuovi acquisti o utilizzare codici di download sull’eShop. Tuttavia, gli utenti con un account Nintendo esistente potranno ancora riscaricare contenuti digitali per i quali hanno già pagato.

eShop in Modalità di Manutenzione

Da marzo 2023, l’eShop è in “modalità di manutenzione” dopo che il servizio di pagamento utilizzato da Nintendo ha smesso di accettare la valuta russa, i rubli. Questo ha portato alla sospensione del servizio eShop in Russia. La pagina dell’eShop afferma che è stata “temporaneamente posta in modalità di manutenzione”. Nintendo non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale riguardo alla ragione della sospensione del servizio eShop in Russia, ma si ipotizza che sia correlata all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

La Decisione di Nintendo

Nintendo of Europe ha deciso di ridurre le operazioni della sua filiale russa a causa delle prospettive economiche. Nell’ambito dei suoi sforzi per onorare i suoi utenti nel mercato russo, la versione russa dell’eShop di Nintendo sarà impostata per offrire un servizio limitato. L’azienda non ha dato alcuna indicazione su quando il servizio eShop potrebbe essere ripristinato in Russia.

Impatto sui Gamer Russi

La fine del servizio eShop in Russia avrà un enorme impatto sui gamer russi che possiedono un Nintendo Switch. Non potranno più acquistare nuovi giochi o DLC dall’eShop. Non è chiaro se Nintendo sarà in grado di modificare la decisione del fornitore del servizio di pagamento di smettere di accettare i rubli e di ripristinare il servizio eShop in Russia.

Conclusioni

La sospensione del servizio eShop in Russia segna un enorme cambiamento per Nintendo e i suoi utenti in Russia. Al momento, non c’è nulla che i gamer possono fare per cambiare la situazione. Rimane da vedere se Nintendo sarà in grado di riportare il servizio eShop in Russia in futuro.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version