Categorie
Economia

NXP svela il nuovo Processore i.MX 91: una Rivoluzione per l’Internet of Things?

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il gigante dei semiconduttori olandese NXP ha presentato il suo ultimo processore, l’i.MX 91, durante il Computex, promettendo un salto di qualità per l’industria e l’IoT.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

NXP, leader nel settore dei semiconduttori, ha annunciato il suo nuovo processore i.MX 91 durante l’ultima edizione del Computex. Questo prodotto rappresenta l’ultima evoluzione nella serie i.MX 9, dedicata a processori di applicazioni per usi industriali, medici, consumer e nell’Internet of Things.

Caratteristiche Distintive dell’i.MX 91

Durante il keynote, Rafael Sotomayor, vicepresidente esecutivo e general manager di NXP Secure Connected Edge, ha fornito alcuni dettagli sul nuovo processore. Tra le caratteristiche più importanti vi è un chip Cortex-M7 da 800MHz per il controllo in tempo reale, un Cortex-M33 per la gestione della rete, e il supporto integrato Gbps per reti sensibili al tempo e protocolli industriali. L’i.MX 91 è protetto da EdgeLock Secure Enclave di NXP e dispone di librerie software di sicurezza funzionale.

Possibili Scenari di Utilizzo: Fabbriche Intelligenti e Smart Home

L’i.MX 91 può trovare applicazione in molteplici contesti. Uno degli esempi è rappresentato dalle smart factories: il processore è al centro della piattaforma industriale di NXP, connettendo EdgeLock, altri dispositivi, l’PF5020 di NXP (un dispositivo multicanale per applicazioni ad alte prestazioni e industriali) e il front-end N-Afe di NXP, che gestisce sensori e attuatori.

Un altro possibile scenario di utilizzo è rappresentato dalle smart home. La famiglia di processori i.MX/MCU può essere combinata con il tri-radio monolitico IW612 di NXP per integrare le radio in Matter, uno standard di connettività progettato per facilitare la comunicazione tra i dispositivi smart home.

Longevità del Prodotto e Sicurezza

L’i.MX 91 è parte del programma di longevità del prodotto di NXP, che garantisce la disponibilità di prodotti qualificati per almeno 10 anni, con prodotti partecipanti designati per i segmenti automotive, telecom e medico disponibili per un minimo di 15 anni. L’i.MX 91 combina i core del processore Arm Cortex-A55 ed è integrato con EdgeLock Secure Enclave.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version