Categorie
Economia

Paradigm finanzia per 14 milioni di dollari la piattaforma DeFi Exponential

Tempo di lettura: < 1 minuto. Lo strumento aiuta gli utenti a valutare i rischi della finanza decentralizzata e a confrontare gli investimenti.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Exponential, una piattaforma per la scoperta di investimenti e la valutazione del rischio nel settore della finanza decentralizzata (DeFi), ha raccolto 14 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato da Paradigm, una società di investimenti focalizzata sulle criptovalute. Quest’anno gli hacker hanno sfruttato le vulnerabilità del codice in un numero crescente di progetti DeFi. Secondo un recente rapporto di Chainalysis, gli exploit dei cross-chain bridges, ovvero dei software che consentono agli utenti di spostare le attività da una blockchain all’altra, hanno portato alla perdita di almeno 2 miliardi di dollari in criptovalute nella prima metà dell’anno.

“Investire in DeFi è un labirintico paesaggio infernale in cui anche il più devoto evangelista delle criptovalute può perdersi”, hanno scritto i co-fondatori di Exponential Driss Benamour, Mehdi Lebbar e Greg Jizmagian in un post che annunciava il finanziamento. “Trovare progetti legittimi, eseguire operazioni, spostare fondi attraverso le catene, monitorare le prestazioni e presentare le tasse è più che sufficiente per spaventare la maggior parte degli investitori”. La piattaforma Exponential è dotata di un sistema di valutazione del rischio di livello istituzionale che analizza gli investimenti attuali di un utente per individuare i potenziali rischi nei protocolli, negli asset e nelle blockchain sottostanti. Gli utenti possono anche trovare e confrontare le opportunità di rendimento tra le principali catene e protocolli. Exponential lancerà presto la possibilità per i clienti di investire direttamente in progetti DeFi attraverso la sua piattaforma di custodia. Al round di finanziamento hanno partecipato, tra gli altri, Haun Ventures (la società di venture capital di Katie Haun, alumno di Andreessen Horowitz), il braccio di venture capital della borsa di criptovalute FTX, le blockchain Solana e Polygon e il braccio di investimento dell’emittente di stablecoin USDC Circle.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version