Categorie
Economia

Più di 200 BTC rubati da un hacker, sostiene lo sviluppatore principale di Bitcoin

Tempo di lettura: 2 minuti.

In una rivelazione scioccante fatta da uno degli sviluppatori principali di Bitcoin, si sostiene che più di 200 BTC siano stati rubati da un hacker, mentre non si conosce ancora il motivo dietro l’attacco.

Il CEO di Binance ha twittato per offrire aiuto

Dal team di Emerging Tech: L’anno 2022 è stato costellato da notizie di hacking di criptovalute e si è concluso su una nota simile quando uno degli sviluppatori principali di Bitcoin è intervenuto su Twitter per informare di aver perso “praticamente” tutti i suoi BTC a causa di un hacking. In un post su Twitter del 1° gennaio, Luke Dashjr ha affermato che l’hacker aveva in qualche modo avuto accesso alla sua chiave PGP (Pretty Good Privacy). Si tratta di un metodo di sicurezza molto diffuso che utilizza due chiavi per criptare le informazioni sensibili.

Più di 3,6 milioni di dollari rubati

Dashjr ha pubblicato un thread su Twitter in cui ha menzionato l’indirizzo del portafoglio in cui sono stati inviati i BTC rubati, ma non ha parlato dell’importo dei BTC rubati. Nel thread ha anche detto a un utente di Twitter di essere venuto a conoscenza del recente hack quando ha ricevuto e-mail da Coinbase e Kraken su tentativi di accesso sospetti. Secondo un rapporto di Cointelegraph, l’indirizzo del portafoglio in questione mostra quattro transazioni il 31 dicembre con un valore totale di 3,6 milioni di dollari, pari a circa 216,39 BTC. Nel thread, Dashjr ha dichiarato di non avere “idea” di come il suo account sia stato compromesso e di come l’hacker abbia avuto accesso alla sua chiave di sicurezza. Tuttavia, uno degli utenti di Twitter ha evidenziato un possibile collegamento con un precedente post di Dashjr su Twitter del 17 novembre, in cui si diceva che il suo server era stato compromesso da “nuovi malware/backdoor nel sistema”. L’incidente ha attirato l’attenzione di alcune figure di spicco dello spazio crittografico, in particolare del CEO di Binance, CZ Zhao, che ha offerto il suo sostegno e le sue condoglianze a Dashjr in un post. “Mi dispiace vederti perdere così tanto. Ho informato il nostro team di sicurezza di monitorare. Se ci arriva, lo bloccheremo. Se c’è qualcos’altro che possiamo fare per aiutarvi, fatecelo sapere. Ci occupiamo spesso di questi casi e abbiamo rapporti con le forze dell’ordine in tutto il mondo”, ha scritto.

Alcuni suggeriscono il gioco sporco

Sebbene molti si siano schierati a favore di Dashjr, alcuni hanno ipotizzato che il motivo per cui l’hack è stato portato a termine con successo sia la scarsa sicurezza. Un utente su Reddit ha suggerito che Dashjr potrebbe non aver preso “abbastanza sul serio” la precedente violazione della sicurezza del 17 novembre e successivamente ha suggerito che Dashjr potrebbe non aver tenuto i suoi Bitcoin su un dispositivo più sicuro, suggerendo che “aveva un portafoglio caldo sullo stesso computer su cui faceva tutto il resto”. Inoltre, alcuni utenti ritengono che Dashjr possa essere stato compiacente con la sua frase seed o che possa essere stato parte di un “incidente di navigazione”. Un incidente di navigazione è fondamentalmente un meme riproposto dalla comunità crittografica per citare quando qualcuno cerca di evitare di pagare le tasse sostenendo che i suoi beni in criptovaluta sono stati rubati. Dopo l’hack, molti influencer di criptovalute e persino CZ Zhao hanno messo in guardia la comunità crittografica sull’autocustodia delle criptovalute.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version