Categorie
Economia

Più banche straniere partecipano al progetto CBDC Cina

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il progetto della moneta digitale in Cina, la CBDC (Central Bank Digital Currency) nota come e-CNY, sta guadagnando sempre più interesse a livello internazionale. Dopo l’ingresso della banca britannica Standard Chartered, altre banche estere si sono unite al progetto, portando il numero totale a quattro.

Espansione Internazionale dell’e-CNY

Le nuove banche che hanno integrato l’e-CNY nelle loro piattaforme includono HSBC con sede a Hong Kong, Hang Seng Bank e la banca taiwanese Fubon Bank. Queste istituzioni permetteranno ai loro clienti di trasferire e prelevare e-CNY. Inoltre, Hang Seng Bank ha permesso ai suoi clienti di collegare le carte di debito all’app ufficiale e-CNY e di riscattare renminbi digitali. HSBC ha aggiunto funzionalità simili per l’uso al dettaglio dell’e-CNY per i suoi clienti.

Innovazioni e applicazioni

Fubon Bank ha permesso agli utenti di ricaricare e-CNY tramite mobile banking e di spendere la CBDC utilizzando la propria carta bancaria. La banca ha espresso l’intenzione di continuare a esplorare applicazioni della CBDC e-CNY in ambiti come il commercio transfrontaliero, i contratti intelligenti, i pagamenti transfrontalieri e il finanziamento della catena di fornitura.

Piani Futuri e Sviluppi

Song Yuesheng, vicepresidente e presidente di Hang Seng China, ha dichiarato che la banca prevede di utilizzare il pilota e-CNY CBDC per “creare nuovi scenari di consumo, arricchire i sistemi di servizio, stimolare nuova vitalità nel consumo e fornire opportunità di business”. Standard Chartered ha riferito di essere attualmente impegnata in esperimenti con l’e-CNY CBDC in settori come i pagamenti transfrontalieri, il finanziamento del commercio e il finanziamento della catena di fornitura.

Impatto e crescita

L’uso della moneta digitale yuan cinese per regolare transazioni transfrontaliere sta crescendo rapidamente. Ad esempio, PetroChina International ha recentemente utilizzato l’e-CNY per l’acquisto di un milione di barili di petrolio. Nei primi tre trimestri del 2023, l’uso dello yuan in regolamenti transfrontalieri è aumentato del 35% su base annua, raggiungendo 1,39 trilioni di dollari e questo non fa altro che affermare il progetto della CBDC in Cina.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version