Categorie
Economia

Protesta a Napoli contro lo scorporo della rete Wind 3 e Vodafone

Tempo di lettura: < 1 minuto. Lavoratori e sindacati si mobilitano per opporsi alla ristrutturazione e agli esuberi previsti.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

I lavoratori di Wind 3 e Vodafone hanno organizzato un presidio davanti alla prefettura di Napoli per protestare contro lo scorporo della rete Wind 3 e gli esuberi annunciati da Vodafone, che colpiranno i lavoratori di Napoli e Campania.

Wind Tre trasferisce il ramo d’azienda alla nuova società NetCo

WindTre, UGL: contrari alla divisione dell’azienda

La posizione dei sindacati

La manifestazione è stata organizzata da Cgil, Cisl e Uil, che si oppongono alla ristrutturazione annunciata da Wind 3 e alla mancanza di un piano complessivo e di una visione strategica per un asset così importante. Secondo Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil Napoli, lo scorporo della rete dal resto dell’azienda è inaccettabile e potrebbe avere ripercussioni negative sul settore delle telecomunicazioni, centrale per lo sviluppo della Campania e del Mezzogiorno.

Il ruolo delle telecomunicazioni nella crescita del territorio

I sindacati ritengono che le misure adottate dalle aziende siano in contrasto con le potenzialità del settore delle telecomunicazioni, che potrebbe giocare un ruolo cruciale nello sviluppo della Campania e del Mezzogiorno, anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version