Categorie
Economia

Regno Unito approva l’acquisizione di iRobot da parte di Amazon

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il regolatore antitrust del Regno Unito ha dato il via libera all’acquisizione di iRobot da parte di Amazon, concludendo che l’accordo “non porterebbe a problemi di concorrenza nel Regno Unito”.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Amazon ha ricevuto l’approvazione per l’acquisizione di iRobot da parte del regolatore antitrust del Regno Unito. L’azienda ha rivelato per la prima volta i piani per acquistare il produttore di aspirapolvere robotizzati iRobot per 1,7 miliardi di dollari nell’agosto scorso. Tuttavia, l’accordo di grande valore era destinato a suscitare lo scrutinio dei regolatori.

Dettagli dell’acquisizione

L’acquisizione di iRobot da parte di Amazon è stata approvata dal Regno Unito, ma è ancora in attesa di approvazione da parte della Commissione Europea, che deciderà entro il 6 luglio se dare il via libera all’accordo (con o senza rimedi) o avviare un’indagine a pieno titolo. La Federal Trade Commission (FTC) negli Stati Uniti sta attualmente considerando un’indagine ufficiale sull’accordo.

Il mercato di iRobot nel Regno Unito

La Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito ha rivelato per la prima volta che stava esaminando l’accordo ad aprile, ma ora ha stabilito che l’acquisto di iRobot da parte di Amazon non danneggerebbe la concorrenza nel Regno Unito. Secondo la CMA, ciò è dovuto in gran parte al fatto che la posizione di mercato di iRobot nel Regno Unito è “modesta” e ha già diversi rivali. Inoltre, le preoccupazioni che Amazon potrebbe utilizzare il suo onnipresente mercato online per “svantaggiare” i rivali di iRobot demotendo la loro presenza sono infondate, poiché Amazon “non avrebbe l’incentivo a farlo” dato che il mercato degli aspirapolvere robotizzati nel Regno Unito è piccolo.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version