Categorie
Economia

Revoult ottinene autorizzazione alla vendita di bitcoin a 17 milioni di utenti europei

Tempo di lettura: < 1 minuto. La banca digitale Revolut ha ricevuto l’approvazione per offrire servizi di bitcoin e criptovalute a 17 milioni di clienti nel SEE.
L’approvazione arriva prima dell’introduzione di un quadro giuridico europeo di revisione per gli asset digitali e i fornitori di servizi.
La banca continuerà a offrire servizi nel Regno Unito e a servire i suoi 20 milioni di utenti.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Revolut, una banca digitale con 20 milioni di clienti, ha ricevuto l’approvazione dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CYSEC) per poter offrire servizi di bitcoin e criptovalute in tutto lo Spazio economico europeo (SEE), secondo quanto riportato da AltFi.

L’autorizzazione consentirà a Revolut di offrire servizi di bitcoin in tutto il SEE a 17 milioni di clienti attraverso un hub di asset digitali che intende costruire a Cipro. La società ha anche fatto notare che continuerà a servire la sua clientela del Regno Unito, anche se la sua richiesta di autorizzazione da parte della Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito non è ancora stata risolta. Revolut, tuttavia, è ancora in grado di operare in base al regime di registrazione temporanea della FCA.

L’approvazione di Revolut precede l’entrata in vigore della legge MiCA (Markets in Crypto Assets), che mira a garantire una maggiore protezione dei consumatori in Europa e a combattere il riciclaggio di denaro e le frodi. Tuttavia, questo quadro particolare per gli asset digitali deve ancora essere messo in un testo completo.

Il parlamentare che supervisiona il completamento della MiCA, Stefan Burger, ha annunciato che il Parlamento, la Commissione e il Consiglio hanno raggiunto un accordo sulla legge. Inoltre, Burger ha chiarito nel suo annuncio che il disegno di legge non ancora pubblicato non contiene alcun divieto sulle tecnologie di proof of work (PoW).

Pertanto, in attesa di un nuovo quadro giuridico, istituzioni come Revolut dovranno compiere i passi necessari per essere regolamentate all’interno dell’attuale ambito dello SEE e, al contempo, subire ulteriori controlli una volta pubblicato il quadro del MiCA. Di conseguenza, Revolut è diventata la prima entità a ottenere lo status di fornitore di servizi di cripto-asset (CASP) dalla CYSEC, aprendo la banca digitale a 17 milioni di clienti in tutto il SEE.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version