Categorie
Economia

Risarcimento Gift Card Apple: ecco cosa fare

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple ha concordato un risarcimento di 1,8 milioni di dollari in una causa collettiva che accusava l’azienda di aver rappresentato in modo fuorviante la sicurezza e il valore delle sue gift card. La causa sosteneva che Apple non aveva informato adeguatamente i clienti sui rischi di sicurezza legati alle gift card, che potevano essere facilmente hackerate e utilizzate da terzi non autorizzati.

Dettagli della causa e del risarcimento

La causa è stata intentata nel 2021 da un gruppo di clienti che affermavano che Apple aveva omesso di comunicare che le sue gift card potevano essere facilmente compromesse e che non aveva preso misure adeguate per proteggere i suoi clienti dal rischio di frode. I clienti hanno argomentato che Apple aveva rappresentato in modo fuorviante il valore delle sue gift card, non rivelando che non potevano essere utilizzate per l’acquisto di determinati articoli, inclusi alcuni prodotti Apple.

Come richiedere il risarcimento

I consumatori che hanno acquistato gift card dell’App Store o di iTunes tra il 2019 e il 2021 sono idonei per il risarcimento. Anche gli utenti in California che hanno acquistato gift card tra maggio 2017 e febbraio 2018 e hanno sperimentato riscatti non autorizzati delle gift card senza ricevere rimborsi o sostituzioni possono presentare una richiesta. Per beneficiare del risarcimento, i richiedenti devono inviare un modulo di reclamo valido entro il 17 gennaio 2024.

Impatto sui clienti Apple

Il risarcimento è una buona notizia per i clienti colpiti dalla presunta frode, offrendo un rimborso per il valore perduto delle gift card rubate. Tuttavia, evidenzia anche la necessità per i clienti di essere vigili quando acquistano gift card, acquistandole solo da fonti affidabili e diffidando di offerte che sembrano troppo belle per essere vere.

Sicurezza e consigli per i consumatori

Le gift card Apple possono essere utilizzate per l’acquisto di prodotti Apple, app, musica e altri articoli tramite i vari negozi online di Apple. I clienti dovrebbero però essere consapevoli delle truffe legate alle gift card e rifiutare qualsiasi richiesta di pagamenti per tasse, bollette ospedaliere, cauzioni, riscossioni di debiti e bollette delle utenze tramite gift card Apple. In caso di sospetto di essere vittime di una truffa, è possibile contattare Apple al numero 800-275-2273 (USA) e dire “gift card” quando richiesto.

In conclusione, il risarcimento di Apple è un promemoria che le aziende devono prendere sul serio la sicurezza dei loro prodotti e fare di più per proteggere i loro clienti. Cosa ne pensate della decisione di Apple di risarcire gli utenti coinvolti in truffe con le gift card?

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version