Categorie
Economia

Russia lancia piattaforma Pagamenti Transfrontalieri in USDT

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Russia ha annunciato il lancio di una delle prime piattaforme di pagamento transfrontaliero del paese, che facilita le entità legali locali nel processare insediamenti internazionali in criptovaluta USDT.

Exved: nuova soluzione per il Commercio Internazionale

Exved, una piattaforma digitale di regolamento locale che si descrive come un “sistema digitale di ricerca di controparti”, ha annunciato il lancio il 7 dicembre. La piattaforma permette agli importatori ed esportatori russi di utilizzare la sua soluzione business-to-business (B2B) per semplificare il processo di “operazioni di cambio estero e attività economica estera”. Exved consente specificamente di procedere con transazioni transfrontaliere utilizzando la stablecoin Tether USDT, insieme al rublo offshore e al dollaro statunitense.

Conformità e obiettivi della piattaforma

Exved sottolinea di lavorare esclusivamente con entità legali, in conformità con le misure di Anti-Money Laundering e Counter-Terrorist Financing. L’obiettivo del progetto è aiutare le entità legali russe a effettuare pagamenti transfrontalieri senza intermediari a tassi minimi di mercato. Il lancio di Exved ha coinvolto importanti partner del settore, tra cui InDeFi Bank, che ha lanciato il progetto di cripto rublo decentralizzato l’anno scorso.

Approvazione e test della Piattaforma

Sergey Mendeleev, co-fondatore e CEO di InDeFi Smart Bank, ha comunicato a Cointelegraph il 7 dicembre che le meccaniche interne di Exved sono state testate e approvate dalla Banca Centrale e dal Servizio Federale di Monitoraggio Finanziario della Federazione Russa. Il progetto è un’iniziativa privata, intesa principalmente a dimostrare che è possibile pagare il 2-3% invece del 6-7% e offrire meccanismi specifici per implementare le richieste di pagamento.

Accordo per i pagamenti Transfrontalieri in Criptovaluta

Come precedentemente riportato, la banca centrale russa e il Ministero delle Finanze del paese hanno raggiunto un accordo che permette insediamenti transfrontalieri in criptovalute a settembre 2022.

Passo avanti per la Russia nel settore delle Criptovalute

Questa iniziativa segna un passo significativo per la Russia nel campo dei pagamenti transfrontalieri e delle criptovalute, USDT, offrendo alle entità legali del paese un nuovo strumento per facilitare il commercio internazionale.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version