Categorie
Economia

Samsung, a rischio Collaborazione con AMD per i GPU Exynos

Tempo di lettura: < 1 minuto. La collaborazione tra Samsung e AMD potrebbe giungere al termine, con Samsung che punta a sviluppare GPU interni entro il 2025

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Tre anni fa, Samsung ha stretto una collaborazione con AMD per portare la grafica RDNA2 ai suoi processori Exynos. Il primo processore con le tecnologie GPU basate su AMD RDNA2 è stato l’Exynos 2200, dotato della GPU Xclipse 920. Tuttavia, il chip non ha portato nulla di rivoluzionario in termini di prestazioni grafiche. Si pensava fosse una collaborazione a lungo termine, ma potrebbe essere in procinto di terminare.

Secondo un rumor, il team System LSI di Samsung potrebbe cercare di porre fine alla sua partnership con AMD per i GPU mobili. System LSI è la divisione di Samsung Electronics che produce processori Exynos, sensori fotocamera ISOCELL e altri chip. Se il rumor dovesse essere confermato, System LSI starebbe cercando di sviluppare GPU interni piuttosto che dipendere da altri marchi. L’azienda avrebbe presumibilmente piani per sviluppare tecnologie interne nei segmenti AI, automobilistico e grafico e diventare indipendente entro il 2025.

Se queste informazioni sono corrette, potremmo vedere il GPU interno di Samsung all’interno del chip Exynos progettato per il Galaxy S25. Tuttavia, nulla è definitivo fino a quando non avviene un annuncio ufficiale o viene lanciato un chip Exynos di punta senza una GPU basata su AMD RDNA.

Attualmente, si prevede che il chip Exynos 2400 venga lanciato all’inizio del prossimo anno con una GPU basata su AMD. Questo chip verrà utilizzato nel Galaxy S24 e nel Galaxy S24+ ed è previsto che offra una potenza grafica 2 volte superiore rispetto all’Exynos 2200 utilizzato nella serie Galaxy S22. Si prevede anche che i chip Exynos di fascia media di prossima generazione – Exynos 1430 ed Exynos 1480 – saranno dotati di una GPU AMD.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version