Categorie
Economia

Shanghai, infrastruttura digitale su blockchain

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il governo di Shanghai ha emesso un piano di attuazione per promuovere lo sviluppo del suo sistema di infrastruttura digitale urbana basata su blockchain nel periodo 2023-2025, con l’obiettivo di rafforzare l’applicazione della tecnologia blockchain nell’economia, nei servizi pubblici e nella governance urbana.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Shanghai sta pianificando un’ambiziosa trasformazione digitale attraverso l’implementazione della tecnologia blockchain. Il governo della città ha rilasciato un piano il 31 luglio per sviluppare il suo sistema di infrastruttura digitale urbana basato su blockchain entro il 2025.

Obiettivi strategici

Il piano è stato formulato per servire l’obiettivo strategico della trasformazione digitale urbana di Shanghai, insieme al rafforzamento dell’applicazione della blockchain nell’economia, nei servizi pubblici e nella governance urbana. Si prevede che verranno realizzate “svolte nella tecnologia core della blockchain e nella costruzione del sistema standard, portando alla formazione di un’ecologia industriale con forte slancio innovativo”.

Supporto a servizi municipali e applicazioni industriali

Una volta completato, il sistema di infrastruttura digitale urbana basato su blockchain dovrebbe supportare gli affari municipali, i servizi pubblici e le applicazioni in varie industrie nella regione. Contribuirà anche al coordinamento delle risorse della rete blockchain nella regione del Delta del Fiume Yangtze e creerà un hub internazionale di scambio blockchain.

Altre iniziative tecnologiche in Cina

La Cina sta attualmente preparando varie città in tutto il paese per adottare e implementare tecnologie emergenti. Ad esempio, la città di Nanjing ha introdotto la piattaforma di innovazione tecnologica e applicativa China Metaverse per promuovere la ricerca e lo sviluppo del metaverso in tutto il paese. Anche la città di Zhengzhou ha annunciato proposte per sostenere le operazioni delle aziende metaverse nella regione.

Spinta aggressiva verso la valuta digitale della banca centrale

Oltre allo sviluppo della blockchain e del metaverso, la Cina sta anche spingendo aggressivamente avanti lo sviluppo e l’implementazione della sua valuta digitale della banca centrale (CBDC), il digital yuan, in varie città del paese. Ad esempio, la città cinese di Jinan ha iniziato ad incoraggiare l’adozione del digital yuan introducendo pagamenti attraverso tutte le sue rotte di autobus.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version