Shutterstock acquista Giphy da Meta per 53 milioni di dollari

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Shutterstock acquista Giphy da Meta per 53 milioni di dollari

Meta, ex Facebook, ha finalmente trovato un acquirente disposto per Giphy, il motore di ricerca di GIF animate che aveva acquisito per 400 milioni di dollari tre anni fa. Shutterstock ha annunciato oggi che ha raggiunto un accordo con Meta per acquistare Giphy in una transazione che comprende un pagamento netto in contanti di 53 milioni di dollari alla chiusura.

Una vendita forzata

Questa vendita arriva sette mesi dopo che lโ€™autoritร  antitrust del Regno Unito ha emesso un ordine definitivo per la vendita di Giphy da parte di Meta, sostenendo che la fusione ha ridotto la concorrenza dinamica. Meta aveva dovuto iniziare la procedura formale di disinvestimento solo dopo che lโ€™autoritร  ha emesso lโ€™ordine finale a gennaio di questโ€™anno.

Le condizioni della vendita prevedevano che Meta dovesse vendere Giphy come entitร  intera, senza smembrarla, e doveva trovare un acquirente legittimo. Lโ€™autoritร  antitrust britannica ha avuto lโ€™ultima parola su chi Meta potesse vendere Giphy.

Giphy passa a Shutterstock

Shutterstock, una societร  di New York specializzata in immagini stock, ha intenzione di sfruttare lโ€™acquisizione per ampliare la sua libreria di contenuti, includendo GIF e adesivi per pubblicitari e marchi. Lโ€™acquisizione aiuterร  Shutterstock a toccare un mercato fino ad ora non raggiunto, ovvero quello dei consumatori.

โ€œCon lโ€™acquisizione di Giphy, stiamo ampliando i nostri punti di contatto con il pubblico oltre i casi dโ€™uso professionali di marketing e pubblicitร  e ci stiamo espandendo nelle conversazioni casualiโ€, ha detto il CEO di Shutterstock, Paul Hennessy, in un comunicato stampa.

Vendita forzata e posizione di forza

Shutterstock si trovava in una posizione di forza in questa trattativa. Solitamente, il venditore cerca di giocare il miglior possibile per ottenere il prezzo piรน alto, ma in questo caso ogni potenziale acquirente sapeva che Meta era in una posizione difficile. Una vendita di emergenza era sempre lโ€™esito piรน probabile qui, specialmente considerando che Giphy non era un business forte di per sรฉ, ma funzionava meglio come mezzo per rendere una piattaforma esistente piรน attrattiva. La situazione di Meta era interamente di sua creazione, secondo Tom Smith, ex direttore legale dellโ€™autoritร  antitrust del Regno Unito e ora partner del studio legale Geradin Partners con sede a Londra. โ€œLโ€™autoritร  antitrust ha poco simpatia, perchรฉ รจ stata decisione di Facebook completare la fusione prima di ottenere lโ€™approvazione dellโ€™autoritร โ€, ha detto

Annunci

Si puรฒ anche come

MatriceDigitale.it – Copyright ยฉ 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli nยฐ 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love byย Giuseppe Ferrara