Categorie
Economia

Solana registra una forte crescita nel settore DeFi, NFT e GameFi

Tempo di lettura: 2 minuti. Il network Solana ha mostrato un notevole miglioramento nel primo trimestre, nonostante le sfide legate alle prestazioni della rete

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel primo trimestre del 2023, Solana ha registrato un significativo miglioramento delle sue prestazioni nonostante le sfide legate alla degradazione delle prestazioni della rete. La crescita è stata evidente nei settori DeFi, NFT e GameFi, supportata da sviluppi ecologici e un aumento delle transazioni.

La performance di Solana nel Q1

Nonostante le precedenti interruzioni di rete di Solana che avevano alimentato dubbi sulla sua stabilità, la blockchain di primo livello ha assistito a una crescita sostanziale nei settori DeFi, NFT e GameFi nel primo trimestre del 2023, grazie agli aggiornamenti come QUIC, le commissioni prioritarie (local fee markets) e il servizio di qualità ponderato sulla posta in gioco (QOS).

Secondo l’ultimo rapporto di Messari, il valore totale bloccato (TVL) in Solana, denominato in dollari statunitensi, è aumentato del 23,5% trimestre su trimestre. Tuttavia, il TVL denominato in SOL è diminuito del 40,7% nello stesso periodo, il che indica che “l’aumento del prezzo degli asset in dollari rispetto ai nuovi afflussi di capitale ha spinto il TVL”.

Derivati di staking liquidi e crescita NFT

I derivati di staking liquidi (LSD) come Marinade Finance, Lido, Jito e JPool hanno continuato a sostenere l’ecosistema Solana, aumentando il loro TVL del 100% o più nel corso del trimestre e rientrando nella top 20 per TVL. Anche altri protocolli, come Orca, Raydium e Solend, hanno registrato una crescita massiccia del loro TVL in seguito al rimbalzo del mercato più ampio.

Un trend simile è stato osservato nell’ecosistema NFT di Solana. I dati di Messari hanno rivelato che il numero totale di nuovi NFT quotidiani è aumentato da 2,6 milioni a 2,9 milioni trimestre su trimestre, con un aumento di quasi il 12%. Il volume delle vendite di NFT sul mercato secondario, denominato in dollari statunitensi, è aumentato di quasi il 36%.

Ripresa dopo il crollo di FTX

Nonostante i forti legami di Solana con l’impero cripto di Sam Bankman-Fried, che aveva investito in nove dei suoi progetti tra dicembre 2020 e marzo 2022, il network è riuscito a superare i rumor di un’esodo di sviluppatori. Grazie al lancio di nuove applicazioni e all’aumento della base di utenti, il numero di programmi attivi nell’ecosistema Solana è passato da 58.000 nel primo trimestre del 2022 a 96.000 nel primo trimestre del 2023.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version