Categorie
Economia

Startup giapponese sviluppa un robot simile a Gundam per 3 milioni di dollari

Tempo di lettura: < 1 minuto. Startup giapponese sviluppa un robot simile a Gundam, alto 4,5 metri, con un prezzo di 3 milioni di dollari. Il robot ARCHAX sarà svelato al Japan Mobility Show questo mese.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La startup con sede a Tokyo, Tsubame Industries, ha sviluppato un robot alto 4,5 metri e simile al “Mobile Suit Gundam” della popolare serie animata giapponese, disponibile per 3 milioni di dollari. Chiamato ARCHAX, il robot è dotato di monitor nel cockpit che ricevono immagini da telecamere esterne, permettendo al pilota di manovrare braccia e mani con joystick all’interno del suo torso.

Modalità e funzionalità

Il robot da 3,5 tonnellate, che sarà svelato al Japan Mobility Show questo mese, ha due modalità: la ‘modalità robot’ eretta e una ‘modalità veicolo’ in cui può viaggiare fino a 10 km/h. Ryo Yoshida, il CEO 25enne di Tsubame Industries, ha espresso il desiderio di creare un prodotto che comprimesse elementi di animazione, giochi, robot e automobili, elementi in cui il Giappone eccelle.

Speranze per il futuro

Yoshida prevede di costruire e vendere cinque di queste macchine per gli appassionati di robot benestanti, ma spera che il robot possa un giorno essere utilizzato per il soccorso in caso di disastri o nell’industria spaziale. Cresciuto con un interesse per la produzione, Yoshida è ansioso di mantenere vivo il vantaggio competitivo del Giappone nella produzione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version