Categorie
Economia

Tesla richiama diversi modelli per il rischio di staccamento del volante

Tempo di lettura: 3 minuti. Tesla affronta un’altra indagine da parte della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) a causa di preoccupazioni che i volanti dei suoi veicoli Model Y possano staccarsi durante la guida.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Tesla si trova ad affrontare un’altra indagine da parte della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) a causa di preoccupazioni che i volanti dei suoi veicoli Model Y possano staccarsi durante la guida. L’indagine è stata avviata dopo aver ricevuto due reclami da parte dei proprietari del Model Y 2023. Entrambi i reclami riportano che il volante si è staccato mentre erano alla guida. La NHTSA ha dichiarato che entrambi i veicoli sono stati consegnati ai proprietari senza il bullone di ritenzione che attacca il volante alla colonna di sterzo. Per questo motivo, l’azienda sta richiamando alcuni modelli Model Y 2022-2023. Sta richiamando un totale di 137 veicoli.

Dettagli del richiamo

Il motivo di questo richiamo è che la parte di fissaggio del volante potrebbe non essere stretta come dovrebbe. I fissaggi allentati possono separare il volante dalla colonna di sterzo. Questo causerà la perdita del controllo dello sterzo del veicolo e comporterà rischi.

Secondo i rapporti, il 4 maggio, un tecnico del servizio Tesla ha riscontrato che il volante sembrava allentato durante la riparazione del sedile dell’auto, e lo ha poi segnalato. Tesla ha condotto ispezioni di qualità in loco dal 5 al 19 maggio. Ha trovato registri di servizio e di produzione per il veicolo in questione, così come registri di produzione per tutti gli stabilimenti Tesla. L’azienda sostiene di non aver visto alcun incidente automobilistico correlato fino ad ora. Tuttavia, l’azienda automobilistica fornirà un’ispezione gratuita e un rinforzo per circa 137 auto. Il centro di assistenza Tesla fornirà servizi agli utenti secondo le loro necessità.

Richiami precedenti

Questo non è la prima volta che Tesla affronta richiami. A febbraio, Tesla è stata richiesta di emettere un richiamo di quasi 363.000 veicoli che viene fornito con quello che chiama il suo software “Full Self Driving”. Questo dopo che la NHTSA ha stabilito che “ha portato a un rischio irragionevole per la sicurezza dei veicoli motorizzati sulla base di un’adesione insufficiente alle leggi sulla sicurezza del traffico”. Il CEO di Tesla, Elon Musk, si è opposto a chiamare questo un “richiamo”, dicendo che comportava solo un aggiornamento del software OTA che non richiedeva al proprietario di portare le auto ai centri di assistenza per essere riparate.

Inoltre, il Model Y 2023 ha avuto quattro richiami, secondo i documenti pubblicati sul sito web della NHTSA. A novembre, è stato emesso un richiamo per i fanali posteriori che potrebbero non illuminarsi. Un richiamo per i fissaggi della sospensione che erano stati serrati in modo improprio è stato emesso a dicembre; un altro a febbraio era per il telaio del sedile della seconda fila che potrebbe essere stato fissato in modo improprio. Il quarto richiamo, emesso a febbraio, riguarda tutti i veicoli Tesla con il software Full Self-Driving aggiornato.

Impatto dei richiami su Tesla

Per quanto riguarda l’impatto dei richiami, non ci sono dati sull’impatto dei richiami su Tesla. L’azienda ha affrontato diversi richiami negli ultimi anni. Capital e Barrons riportano che alcuni esperti ritengono che i richiami avranno poco impatto sulle azioni. Tuttavia, un rapporto di Protocol sostiene che i richiami potrebbero sollevare domande su cosa dovrebbero fare gli investitori con i richiami. Tuttavia, i richiami potrebbero in qualche momento danneggiare l’equity del marchio Tesla e la sua reputazione. Questo è soprattutto se i richiami non si fermano presto.

È degno di nota che Tesla è stata abbastanza brava e veloce nel gestire i problemi con i richiami. Questo potrebbe attenuare parte dell’impatto dei richiami. L’azienda rilascia anche costanti aggiornamenti del software che potrebbero mitigare l’impatto sulla sua reputazione. Tuttavia, i richiami potrebbero comunque influenzare la fiducia degli utenti nei prodotti Tesla e portare a un calo delle vendite.

Dettagli dell’indagine

La NHTSA non ha ancora ordinato un richiamo per i veicoli Model Y, ma l’indagine potrebbe includere circa 120.000 veicoli, secondo l’amministrazione. La valutazione preliminare è stata aperta il 4 marzo e si applica a oltre 120.000 veicoli. In entrambi i casi, le auto nuove di zecca sono state consegnate senza un necessario bullone di ritenzione per attaccare il volante alla colonna. Al momento dell’incidente, entrambe le auto avevano anche un chilometraggio basso.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version