Categorie
Economia

TikTok e Temu ritirano riscaldatori dopo Test di Sicurezza

Tempo di lettura: < 1 minuto. TikTok e Temu hanno ritirato dalla vendita riscaldatori economici dopo che i test hanno rivelato un rischio di incendio

Tempo di lettura: < 1 minuto.

TikTok e Temu hanno rimosso dalla vendita nei loro negozi online dei riscaldatori elettrici economici, dopo che il gruppo di difesa dei consumatori Which? ha scoperto che alcuni di questi dispositivi potrebbero esplodere o causare incendi domestici. Durante i test, Which? ha esaminato otto riscaldatori, il più economico dei quali costava £7.20, scoprendo che la maggior parte non rispettava gli standard di sicurezza del Regno Unito. Si è evidenziato come questi dispositivi, alcuni dei quali promossi da influencer su TikTok, rappresentassero un “serio rischio per la sicurezza” per gli utenti.

Nonostante TikTok e Temu abbiano rimosso i prodotti incriminati, Which? ha notato che sono apparsi nuovi annunci simili in sostituzione dei precedenti. Questi sviluppi sollevano preoccupazioni riguardo alla regolamentazione di tali prodotti sui mercati online, con Which? che sottolinea la necessità di una maggiore responsabilità legale per le piattaforme online nei confronti dei prodotti non sicuri.

L’influenza degli influencer nella promozione di questi riscaldatori pericolosi è stata anche messa in evidenza, con un invito a questi ultimi a garantire la sicurezza dei prodotti che raccomandano. La situazione attuale mette in luce le lacune nella regolamentazione, evidenziando la necessità di aggiornare le leggi per proteggere meglio i consumatori dalle minacce poste da prodotti elettrici pericolosi venduti online.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version