Categorie
Economia

Twitter blocca i contenuti. Via dalle ricerche Google

Tempo di lettura: 2 minuti. Twitter ha intrapreso misure per ridurre il traffico sul suo server, con un impatto collaterale che include il blocco dei tweet e dei profili dall’apparire nelle ricerche Google.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Twitter, uno dei principali social network, ha recentemente adottato misure drastiche per ridurre le spese dei server. Una delle conseguenze di queste azioni è che i contenuti di Twitter sono stati bloccati dall’apparire nelle ricerche Google. Questo potrebbe essere un effetto collaterale delle modifiche apportate da Twitter o un’azione più intenzionale.

Limitazione dell’accesso ai contenuti per gli utenti non registrati

Twitter ha bloccato tutti gli utenti non registrati dall’accesso ai contenuti sul sito. Se un utente non è registrato e ha effettuato l’accesso, non può vedere i tweet o i profili. Inoltre, è stato annunciato che Twitter imporrà limiti al numero di tweet che gli utenti possono vedere in un giorno, con gli utenti gratuiti limitati inizialmente a soli 600 al giorno, un limite che è stato successivamente aumentato a 1.000.

Blocco dei tweet e dei profili nelle ricerche Google

Forse a causa delle modifiche apportate, Twitter ha anche bloccato i tweet e i profili dall’apparire all’interno delle ricerche Google. Questo cambiamento è stato notato per la prima volta da SearchEngineLand, che ha segnalato che Google sta lentamente rimuovendo i risultati di ricerca da Twitter, iniziando con i tweet più vecchi. Centinaia di milioni di tweet sono stati rimossi dalle ricerche Google nel corso del fine settimana. Questo è dovuto al fatto che Google non può più “esplorare” gli URL di Twitter.

Eccezioni e impatto futuro

Ci sono alcune buone notizie: per ora, ciò sta accadendo solo con i tweet vecchi. I tweet e i profili più recenti sembrano ancora apparire nelle ricerche. Inoltre, l’integrazione diretta tra Search e Twitter, spesso chiamata “firehose”, che spesso inserisce nuovi tweet direttamente nei risultati di ricerca quando pertinenti, come nel caso di notizie di ultima ora, è ancora funzionante. Non è chiaro se questo cambiamento sia stato fatto intenzionalmente da Twitter o sia solo un effetto collaterale delle sue azioni per ridurre il traffico. In entrambi i casi, è un cambiamento che potrebbe avere effetti negativi di ampia portata.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version