Categorie
Economia

Twitter Circles è difettoso? Gli utenti segnalano violazione della privacy

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Gli utenti di Twitter Circles dovrebbero prestare attenzione ai contenuti che condividono, in quanto numerosi utenti segnalano che i loro post privati sono accessibili a tutto il mondo. Si tratta di un problema che potrebbe mettere a rischio la privacy degli utenti e la sicurezza dei loro dati personali.

Problemi con Twitter Circles

Da almeno lo scorso weekend, molti utenti di Twitter hanno segnalato che estranei possono leggere e mettere “mi piace” ai loro tweet privati. Twitter Circles, lanciato ad agosto dell’anno scorso, consente agli utenti di condividere tweet con un pubblico limitato e selezionato. Tuttavia, recentemente, utenti esterni a questi gruppi hanno avuto accesso e interagito con i tweet privati.

Evidenze del malfunzionamento

Ian Coldwater, ingegnere della sicurezza informatica, ha condiviso screenshot che mostrano come persone non appartenenti al suo gruppo selezionato potessero mettere “mi piace” ai suoi tweet di Circles. Anche Theo Browne, ex ingegnere di Twitch, ha confermato il problema, raccontando che un amico non incluso nel suo gruppo è riuscito a mettere “mi piace” a un tweet che non avrebbe dovuto vedere.

Possibili cause del problema

Browne ha riferito a TechCrunch che Twitter sembra non filtrare i contenuti privati prima di inserirli nei feed “Per te” degli utenti. Non è chiaro se le recenti modifiche all’algoritmo di Twitter abbiano causato problemi a Circles, ma gli utenti hanno segnalato il problema prima che tali modifiche venissero rese pubbliche. In passato, Circles ha avuto problemi, ma questa è la prima volta che gli utenti segnalano di poter vedere post che dovrebbero essere riservati a una comunità privata.

Altri problemi su Twitter

Gli utenti hanno segnalato altri problemi significativi sulla piattaforma di recente, come tweet che scompaiono dai feed. Il dipartimento di ingegneria di Twitter è stato particolarmente colpito dai licenziamenti di massa attuati dal proprietario Elon Musk.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version