Categorie
Economia

Twitter potenzia la verifica delle notizie: ora anche le immagini saranno controllate

Tempo di lettura: < 1 minuto. Twitter estende il suo programma di fact-checking crowdsourcing alle immagini, a seguito della diffusione di un’immagine falsa che ritraeva un’esplosione vicino al Pentagono

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Twitter ha deciso di ampliare la sua gamma di strumenti per il controllo delle informazioni, integrando il suo programma di fact-checking crowdsourcing per includere anche le immagini. Questa decisione è arrivata poco dopo che un’immagine falsa, che sosteneva di mostrare un’esplosione vicino al Pentagono, è diventata virale.

Community notes di Twitter: un passo avanti nella verità dell’informazione

Le Community Notes, generate dagli utenti e visualizzate sotto i tweet, sono state introdotte per fornire un contesto alle informazioni potenzialmente fuorvianti su Twitter. Ora, i contributori saranno in grado di aggiungere informazioni specifiche relative a un’immagine, e quel contesto sarà visibile sotto “immagini corrispondenti recenti e future”, secondo quanto dichiarato dalla società.

Nell’annuncio, Twitter menziona specificamente le immagini false generate dall’intelligenza artificiale, che hanno suscitato confusione, paura e divertimento man mano che diventavano virali sulla piattaforma. Ad esempio, un’immagine falsa di un’esplosione al Pentagono è stata condivisa la scorsa settimana da account con un checkmark blu verificato, uno dei quali pretendeva di essere affiliato con Bloomberg News. In un esempio meno allarmante, l’immagine generata dall’IA di Papa Francesco che sembrava un hype beast della moda streetwear ha fatto il giro del web prima che molte persone scoprissero che era falsa.

Twitter: sempre più attento al contenuto delle immagini

Gli utenti delle Community Notes di Twitter saranno in grado di specificare se stanno aggiungendo un contesto al tweet stesso o all’immagine contenuta in esso. Per ora, la funzionalità si applica solo alle immagini singole, anche se l’azienda afferma di essere al lavoro per estenderla ai video e ai post con più immagini. Twitter avverte che le note probabilmente non appariranno sotto tutte le immagini corrispondenti, in quanto inizialmente sarà “più propensa alla precisione”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version