Categorie
Economia

Indagine Antitrust dell’UE su iMessage a Favore di Apple?

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’indagine antitrust dell’Unione Europea su iMessage sembra propendere a favore di Apple, il che significherebbe che il servizio di messaggistica sicuro di Apple sarebbe esentato dalle future regole di interoperabilità.

Contesto dell’Indagine Antitrust dell’UE

L’indagine fa parte del Digital Markets Act (DMA) dell’UE, una legislazione antitrust mirata alle aziende tecnologiche. L’obiettivo del DMA è aumentare la concorrenza nel settore rimuovendo alcuni dei vantaggi detenuti dai giganti tecnologici. App di messaggistica consolidate come iMessage e WhatsApp hanno un enorme vantaggio rispetto a una nuova startup di messaggistica, data la situazione di stallo in cui è necessario avere utenti per ottenere utenti.

Con l’interoperabilità della messaggistica, chiunque potrebbe utilizzare l’app di messaggistica di propria scelta e comunque essere in grado di comunicare con tutti i propri contatti. Il DMA si applica solo alle aziende più dominanti in ciascun campo. Apple si qualifica in merito all’App Store, ma ha sostenuto che iMessage dovrebbe essere esentato perché non ha abbastanza utenti attivi nell’UE.

Argomenti di Apple e Possibile Esito

Apple sembra destinata a vincere l’argomento, secondo quanto riportato da Bloomberg. I funzionari della Commissione Europea sembrano propendere per una deroga per Apple come parte di un’indagine di mercato di cinque mesi che si concluderà a febbraio. L’argomento degli “utenti aziendali” è importante perché molte aziende offrono un servizio di chat basato su WhatsApp, che rappresenta un altro blocco per l’app. iMessage non viene utilizzato nello stesso modo.

Strategia di Apple e Supporto RCS

Apple, apparentemente incerta di vincere, ha adottato una politica assicurativa supportando lo standard di messaggistica RCS (Rich Communication Services), dopo aver rifiutato in precedenza di sostenerlo. Con l’accordo di supportare RCS, Apple avrebbe potuto sostenere che ciò fosse sufficiente per permettere l’interoperabilità della messaggistica senza dover apportare cambiamenti più radicali a iMessage. Questa decisione potrebbe anche aver aiutato a convincere l’UE a decidere a favore di Apple, se il rapporto odierno è accurato.

Possibile Vittoria per Apple

Se confermata, questa decisione rappresenterebbe una significativa vittoria per Apple, permettendole di mantenere iMessage come un servizio esclusivo per i suoi dispositivi, senza la necessità di renderlo interoperabile con altre app di messaggistica.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version