Categorie
Economia

USA, Disegno di Legge su Difesa Nazionale mette a rischio USDC

Tempo di lettura: 2 minuti. Il disegno di legge sulla difesa nazionale degli Stati Uniti potrebbe introdurre nuove misure KYC e antiriciclaggio che gli emittenti di stablecoin come USDC potrebbero non essere in grado di rispettare, secondo l’analista di Berenberg, Mark Palmer.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La stablecoin USD Coin (USDC) e altre stablecoin potrebbero affrontare un incubo di conformità se un nuovo disegno di legge sulla difesa nazionale, recentemente approvato dal Senato degli Stati Uniti, dovesse essere attuato. Un emendamento al National Defense Authorization Act (NDAA) del 2024 potrebbe introdurre nuove misure KYC (Know Your Customer) e antiriciclaggio che gli emittenti di stablecoin potrebbero non essere in grado di rispettare.

Dettagli dell’Emendamento e Possibili Effetti

L’emendamento richiederebbe al Segretario al Tesoro degli Stati Uniti di “stabilire standard di esame per gli asset crittografici” che aiuterebbero i regolatori a garantire la conformità alle leggi sul riciclaggio di denaro e sulle sanzioni. Palmer ha spiegato che le identità dei detentori di stablecoin possono essere determinate solo quando l’asset viene emesso e riscattato. Un tale esito potrebbe causare un ulteriore deterioramento della capitalizzazione di mercato di USDC, che è diminuita di 17,5 miliardi di dollari, circa il 39%, dal 5 marzo.

Ripercussioni per Coinbase

Questo potrebbe rappresentare un notevole passo indietro per Circle, ma potrebbe anche dimostrarsi problematico per Coinbase. Palmer ha osservato che la borsa “ha derivato il 27% del suo reddito netto dagli interessi su USDC” nel primo trimestre di quest’anno. Da inizio anno, le azioni di Coinbase hanno nettamente superato il mercato azionario tradizionale, con un aumento del 170% da un prezzo di $33 il 1° gennaio a $98,61 al momento della pubblicazione.

Altri Fattori di Crescita per Coinbase

Secondo Berenberg, ci sono state due ragioni principali per questa sovraperformance. La prima è stata la sentenza favorevole concessa a Ripple Labs e la seconda è stata la serie di domande per gli ETF Bitcoin spot da parte di grandi istituzioni come BlackRock e Fidelity. Tuttavia, questi due driver dell’attività rialzista per Coinbase sono su un terreno instabile, poiché i recenti commenti del presidente della SEC, Gary Gensler, hanno “gettato acqua fredda sulle fonti principali del rally”.

Prospettive Future per Coinbase

Nel complesso, Berenberg ha mantenuto la sua valutazione di “hold” per le azioni di Coinbase, notando che, sebbene ci sia ancora una “significativa incertezza” per Coinbase in futuro, il suo ampio saldo di contanti ed equivalenti fornisce “ammortizzatori e flessibilità” nel garantire la longevità finanziaria dell’azienda.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version