Categorie
Economia

Vi spiego perchè bisogna investire nelle cripto solo se si hanno soldi da “dimenticare”

Tempo di lettura: 4 minuti. Una breve guida per comprendere come sopravvivere senza speculare in un mercato che nel medio lungo periodo potrà dare soddisfazioni anche ai piccoli investitori

Tempo di lettura: 4 minuti.

Se siete trader di criptovalute, potreste aver sentito parlare del concetto di liquidity mining, ma non siete sicuri di cosa sia o di come funzioni effettivamente. Alcuni trader sostengono di avere grandi rendimenti e redditi passivi generati dal liquidity mining, e in questo articolo daremo un’occhiata a questo concetto. Mostreremo cos’è effettivamente il liquidity mining, come funziona, spiegheremo l’importanza dei pool di liquidità e analizzeremo i vantaggi e i potenziali svantaggi di questo concetto.

Cos’è il liquidity mining?

Il liquidity mining è un metodo di coltivazione dei rendimenti eseguito con l’aiuto di un market maker automatico (AMM). Un esempio di AMM è Uniswap. Funziona così: attiva un protocollo che offre scambi tra trader e un pool di liquidità. I fornitori di liquidità mantengono questo pool di liquidità e, nel caso di una borsa decentralizzata (DeFi), sono gli stessi trader a fornire la liquidità. In pratica, si tratta di utilizzare il proprio patrimonio per lavorare e guadagnare. Noi mettiamo volontariamente i nostri fondi nel pool, che poi addebita le commissioni agli altri trader. Una parte di questi fondi torna a voi e vi fa guadagnare interessi nel tempo.

Yield Farming vs. Staking vs. Liquidity Mining

Tutte queste azioni hanno alcuni punti in comune e sono correlate tra loro. Lo Staking, nel senso più generale del termine, consiste nel possedere una criptovaluta specifica e nel guadagnare ricompense da essa. Perché ci sono ricompense? Perché nello staking, ogni membro attivo aiuta la rete a rimanere sicura fornendo una prova di partecipazione per ogni transazione. L’agricoltura del rendimento è un metodo per investire fondi e ottenere interessi – un rendimento percentuale annuo (APY). Ciò significa che il mining di liquidità DeFi è un tipo di yield farming, in cui si guadagna un profitto passivo fornendo liquidità agli scambi decentralizzati. Se siete ancora pronti per il mining regolare, il 2022 ha portato una serie di app di mining per telefono e vi consigliamo di dare un’occhiata a questa guida, che descrive le migliori app per il mining di criptovalute in questo momento.

Come funziona il Liquidity Mining

Mettiamo i nostri fondi di criptovaluta nel market maker per contribuire ad aumentare la liquidità, e guadagniamo una parte delle commissioni di trading che vengono addebitate dagli altri trader. L’importo che guadagniamo dipende dalla porzione del pool di trading che stiamo fornendo e dal volume complessivo di trading per quella coppia di trading. Ad esempio, per una coppia BTC e USDT, c’è una liquidità di 1 milione di dollari, e il vostro rendimento è del 5%-10% APY. Ricordate che questi premi non sono fissi e che le percentuali si basano sulle statistiche recenti del volume di trading. Poiché il volume di scambi cambia nel tempo, il vostro APY ne risentirà.

Pool di liquidità

I pool di estrazione della liquidità delle criptovalute sono pool in cui i trader possono mettere le loro attività per fornire liquidità reciproca, scambiare valute e guadagnare interessi. La liquidità rende le transazioni più veloci e ogni pool è protetto da uno smart contract.

Vantaggi

Sistema equo con token di governance
Tutti possono partecipare e ottenere i token di governo. In questo modo hanno voce in capitolo sul futuro dei progetti e sulle decisioni prese dai creatori. Si tratta di un sistema inclusivo e complessivamente democratico di cui far parte.

L’importanza della DeFi

Probabilmente sapete che la DeFi ha rivoluzionato il mercato introducendo un gioco simmetrico ed equo per gli investitori, anziché un rapporto asimmetrico incentrato sulle banche. Per il nostro argomento, la cosa più importante che la DeFi ha portato ai trader è stata l’immissione delle loro criptovalute nelle borse, nei pool di liquidità e in altri protocolli, consentendo ai trader di guadagnare un reddito passivo. Attualmente, la DeFi sta entrando in una nuova fase chiamata 2.0, con migliaia di nuove opportunità per le monete e una tecnologia migliorata. Qui è possibile conoscere alcune delle migliori nuove monete ed entrare in contatto con i nuovi progetti DeFi 2.0.

Barriera bassa

Tutti possono partecipare, anche i piccoli investitori. Non importa quanto sia esiguo il vostro contributo, potete far parte della comunità e ottenere ricompense adeguate.

Rischi

Perdita impermanente

È una caratteristica intrinseca di ogni AMM e si verifica quando il prezzo delle monete nella coppia di trading cambia. Esiste un rapporto o un equilibrio tra le monete di una coppia e quando questo rapporto viene alterato, il trader subisce una perdita impermanente.

Perché questa perdita è chiamata impermanente? Perché si perde realmente denaro solo se si tolgono i fondi di criptovaluta dal pool di liquidità. Il vostro profitto totale può essere visto come il totale delle commissioni di trading che avete guadagnato meno la perdita impermanente. A tale scopo, potete utilizzare dei calcolatori online che vi permettono di vedere le vostre potenziali perdite impermanenti in base a come pensate che si muoverà la moneta. Inoltre, la volatilità aumenta le perdite impermanenti; ecco perché avere una moneta stabile nella propria coppia è sempre una buona idea.

La leva finanziaria

In alcune borse è possibile attivare la leva finanziaria per il mining di liquidità. Attivando la leva finanziaria, si aumenta l’importo rappresentato nel pool di liquidità.

Questo può aumentare drasticamente il vostro APY, ma aumenta anche notevolmente il rischio. La leva introduce un prezzo di liquidità e aumenta la volatilità, il che significa che tutti i vostri investimenti saranno chiusi se il prezzo scende abbastanza, e non avrete abbastanza per coprire la perdita.

Rug pulling

Il rug pulling si verifica quando il creatore di una moneta abbandona il progetto, rubando tutti gli investimenti. Sfortunatamente, questo fenomeno non è raro, quindi assicuratevi sempre di investire in un progetto legittimo e stabile.


Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version