Categorie
Economia

Video sul Crypto cancellato dai media Statali Cinesi: grande affare per il CEO di Binance”

Tempo di lettura: 2 minuti. Il CEO di Binance, Changpeng “CZ” Zhao, ha definito un “grande affare” il video sulla criptovaluta trasmesso dalla media di stato cinese, CCTV, che è stato poi rimosso.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Cina ha sempre mantenuto una posizione ostile nei confronti delle criptovalute, ma i recenti sviluppi a Hong Kong hanno sollevato speculazioni sull’impatto che potrebbero avere sul gigante asiatico.

Video sulla criptovaluta: grande affare per Binance

La media di stato cinese, CCTV, ha trasmesso un video sulla criptovaluta il 24 maggio che ha attirato molta attenzione sul Crypto Twitter. Changpeng “CZ” Zhao, CEO di Binance, ha definito il video un “grande affare” e ha sostenuto che coperture storiche come queste hanno “portato a rialzi del mercato”.

Solo un giorno dopo il commento di CZ, la rete CCTV ha rimosso il video dalla sua piattaforma. Il programma video discuteva dei recenti sviluppi attorno alla conformità delle criptovalute a Hong Kong. Inoltre, presentava una memecoin basata su Solana che si è rivelata essere un piano di pompaggio e scarico.

Hong Kong Accoglie le Criptovalute, La Cina Resta Ostile

Hong Kong ha recentemente annunciato che permetterà alle piattaforme di asset virtuali con licenza di offrire servizi ai commercianti al dettaglio. Sebbene l’annuncio abbia aperto la strada ai commercianti al dettaglio per scambiare legalmente cripto nel paese, la Commissione per i Valori Mobiliari e i Futures non ha ancora approvato alcuna piattaforma cripto che offra tali servizi.

L’affermazione di CZ che il fatto che una media affiliata allo stato cinese parli di cripto sia un grande affare deriva dal fatto che la Cina ha imposto un divieto totale su tutte le attività di criptovalute nel 2021. Tuttavia, i recenti sviluppi positivi a Hong Kong – una regione amministrativa speciale della Cina – hanno scatenato nuove speculazioni sulla sua posizione cripto.

I positivi sviluppi delle criptovalute a Hong Kong hanno già iniziato a influenzare il mercato cinese, con la Greenland di proprietà dello stato cinese che sta cercando di fare domanda per una licenza di trading di asset virtuali a Hong Kong.

La Cina ha mantenuto una posizione ostile nei confronti di tutte le forme di criptovalute straniere, promuovendo invece la sua moneta digitale della banca centrale (CBDC), lo yuan digitale. La Cina è stata tra i primi paesi a iniziare a sviluppare una CBDC e, sebbene non ancora ufficialmente lanciato, lo yuan digitale è attivamente utilizzato da milioni di cittadini attraverso vari programmi governativi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version