Categorie
Economia

YouTube sperimenta una nuova funzione anti-adblock

Tempo di lettura: < 1 minuto. YouTube sta testando una funzione che blocca la riproduzione dei video per gli utenti che utilizzano adblock, a meno che non si disattivi l’adblock o si passi a YouTube Premium.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

YouTube sta testando una nuova funzione anti-adblocking che impedisce la riproduzione dei video. Questa funzione si manifesta come un popup che avvisa gli utenti dell’arrivo del prossimo annuncio pubblicitario, con un timer che varia tra 30 e 60 secondi. Il popup blocca la riproduzione del video finché l’utente non disattiva l’adblock o si iscrive a YouTube Premium.

Contenuto del popup

Il popup, come riportato da Search Engine Land, contiene un avviso che gli adblock non sono consentiti su YouTube. Presenta tre punti principali: il blocco della riproduzione video, un promemoria sul fatto che gli annunci permettono a YouTube di rimanere gratuito e un invito a iscriversi a YouTube Premium per evitare gli annunci.

Timer e opzioni disponibili

Il popup presenta un timer nell’angolo in alto a destra, che rappresenta il tempo rimanente prima della riproduzione del prossimo annuncio. In fondo alla finestra, sono presenti due opzioni per chiudere il popup: permettere la visualizzazione degli annunci su YouTube o provare YouTube Premium.

Test a livello globale

Attualmente, YouTube sta testando questa funzione a livello globale su gruppi selezionati. Gli utenti che rientrano in questi gruppi non potranno visualizzare i video finché non permetteranno la visualizzazione degli annunci o diventeranno membri premium.

Avvisi precedenti e alternative

Questo non è un fenomeno nuovo, poiché alcune persone hanno iniziato a notare questi messaggi di avviso già a giugno. Per coloro che sono determinati a guardare YouTube senza annunci e senza diventare membri Premium, le opzioni sono limitate. Esistono estensioni per il download che permettono di guardare i video offline, ma YouTube sta anche cercando di limitare anche queste soluzioni.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version