Categorie
Economia

Yuan digitale raggiunti 250 miliardi di dollari in transazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La moneta digitale della Cina, lo yuan digitale, ha registrato transazioni per quasi due trilioni di yuan nel corso di un anno e mezzo dal suo lancio pilota, secondo il governatore della banca centrale del paese.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La moneta digitale della Cina, lo yuan digitale, ha registrato transazioni per quasi due trilioni di yuan nel corso di un anno e mezzo dal suo lancio pilota, secondo il governatore della banca centrale del paese. Questo rappresenta quasi 250 miliardi di dollari di transazioni effettuate con la moneta digitale cinese.

Il volume delle transazioni della CBDC cinese

Il 19 luglio, il governatore della Banca Popolare Cinese, Yi Gang, ha dichiarato durante una conferenza a Singapore che la sua valuta digitale della banca centrale ha registrato transazioni per 1,8 trilioni di yuan alla fine di giugno. Yi ha aggiunto che ci sono state circa 950 milioni di transazioni da circa 120 milioni di portafogli digitali dal lancio iniziale dello yuan digitale a gennaio 2022, portando a un importo medio di transazione di circa 260 dollari.

La circolazione dello yuan digitale

Yi ha affermato che circa 2,3 miliardi di dollari, o 16,5 miliardi di yuan digitali, erano in circolazione alla fine di giugno, che rappresentano solo lo 0,16% dell’offerta monetaria della Cina, secondo un rapporto di Reuters del 19 luglio. L’adozione dello yuan digitale è ancora minima rispetto alla popolazione di 1,4 miliardi di persone della Cina, finora utilizzata per lo più per pagamenti al dettaglio domestici, a parte alcune prove a Hong Kong.

Le prove a Hong Kong

Il 18 luglio, il South China Morning Post ha riferito che la Bank of China Hong Kong ha iniziato a sperimentare un altro schema di pagamento transfrontaliero per i clienti della Bank of China in alcuni negozi al dettaglio a Hong Kong. La prova è stata lanciata per promuovere ulteriormente le applicazioni transfrontaliere dello yuan digitale ed è la terza prova transfrontaliera della CBDC a Hong Kong, secondo il SCMP.

Il volume di 250 miliardi di dollari in transazioni di yuan digitali rappresenta un aumento di oltre il 70% rispetto al numero citato dalla banca nell’agosto 2022. Tuttavia, l’importo è ancora lontano dall’importo di valore elaborato da alcune delle più grandi blockchain pubbliche del mondo. Ad esempio, Bitcoin ha elaborato 8,2 trilioni di dollari nel 2022, secondo vari rapporti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version