DeFi
Zelensky approva e regolameta l’utilizzo delle criptovalute in Ucraina

L’Ucraina ha una legge sulle criptovalute mentre si trova sotto le bombe russe. La firma del premier Zelensky arriva dopo che il 17 febbraio, una settimana prima dello scoppio della guerra, è stata firmata dal Parlamento. Durante questo conflitto le criptovalute hanno rappresentato una fonte di finanziamento da 50 milioni di euro all’Ucraina mentre l’Occidente sta provando a sanzionare in modo pesante la Russia tramite il ban delle cripto in possesso degli utenti provenienti dalle pendici del Cremlino. La nota ufficiale, pubblicata sul sito del governo ucraino, è riportata qui sotto in forma tradotta:
Oggi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la legge dell’Ucraina “sugli attivisti virtuali”, che è stata approvata dal Parlamento dell’Ucraina il 17 febbraio.
Crea le condizioni per lanciare un mercato legale di beni virtuali in Ucraina. Il nuovo mercato sarà regolato dalla Commissione nazionale dei titoli e del mercato azionario.
La legge firmata:
- definisce lo status giuridico, la classificazione e i diritti di proprietà dei beni virtuali;
- Designa i regolatori del mercato – la Banca Nazionale dell’Ucraina e la Commissione Nazionale sui titoli e il mercato azionario;
- Crea le condizioni per l’ulteriore formazione del quadro giuridico nel mercato dei beni virtuali;
- Stabilisce una lista di fornitori di servizi di beni virtuali e le condizioni per la loro registrazione;
- Prevede l’attuazione di attività di monitoraggio finanziario nel settore dei beni virtuali.
La Commissione nazionale per i titoli e il mercato azionario:
- formulare e attuare la politica statale nel campo dei beni virtuali;
- Stabilire la procedura per la circolazione dei beni virtuali;
- concedere permessi ai fornitori di beni virtuali;
- esercitare la regolamentazione, la supervisione e il monitoraggio finanziario in questo settore.
- Fino a questo punto, il quadro giuridico in questo settore è stato sviluppato da Minzifra. Insieme ai rappresentanti dell’industria abbiamo redatto una legge professionale. Mintsifra sta anche lavorando attivamente per apportare modifiche al codice fiscale e civile dell’Ucraina per il pieno lancio del mercato dei beni virtuali.
La legge firmata entra in vigore alla data di promulgazione della legge dell’Ucraina sugli emendamenti al codice fiscale dell’Ucraina sulle peculiarità della tassazione delle operazioni con beni virtuali.
La firma di questa legge da parte del presidente è un altro passo importante verso la rimozione del settore delle criptovalute dall’ombra e il lancio di un mercato legale dei beni virtuali in Ucraina.
DeFi
Huawei lancia il primo Summit sulla Trasformazione del Cloud in Africa
Tempo di lettura: 2 minuti. Huawei ha ospitato il primo Summit sulla Trasformazione del Cloud dei Carrier in Africa, un evento che ha riunito rappresentanti di governi, carrier e società di consulenza per discutere l’impatto della tecnologia cloud sulle industrie.

Il 2 giugno 2023, a Marrakech, in Marocco, Huawei ha ospitato il primo Summit sulla Trasformazione del Cloud dei Carrier in Africa, con il tema ‘+ Cloud, Grow Together’. L’evento ha riunito rappresentanti di governi, carrier e società di consulenza per discutere temi cruciali come le tendenze dello sviluppo IT nel settore delle telecomunicazioni, le strategie di trasformazione cloud dei carrier e le pratiche commerciali di successo dei servizi basati sul cloud B2B. L’obiettivo del Summit era aiutare i carrier ad accelerare l’adozione delle tecnologie cloud, creare nuove attività e liberare la produttività digitale dell’Africa.

La soluzione cloud distribuita orientata ai carrier
Durante la conferenza, Huawei ha presentato la soluzione cloud distribuita orientata ai carrier, che aiuta i carrier a cloudificare in modo efficiente i sistemi IT interni e a supportare meglio la costruzione di cloud B2B on-premise. Attraverso l’integrazione cloud-rete, le soluzioni accelerano la monetizzazione della rete dei carrier e aprono nuovi mercati industriali.
Il ruolo della tecnologia cloud nella trasformazione digitale
Nel suo discorso di apertura, Hou Wei, Presidente del Dipartimento Business Carrier di Huawei Northern Africa, ha sottolineato che la tecnologia cloud è stata integrata nella trasformazione digitale di vari settori ed è diventata una forza chiave nella ristrutturazione della loro struttura economica. Ha consigliato ai carrier di adottare la modalità “CT+cloud” per la trasformazione basata sul cloud, sfruttando appieno i vantaggi del settore delle telecomunicazioni e liberando il pieno valore delle reti e dei servizi di telecomunicazione.
DeFi
L’UE firma formalmente nuove regole sulla licenza per criptovalute e l’antiriciclaggio
Tempo di lettura: < 1 minuto. La legge MiCA è pronta a rendere il blocco la prima grande giurisdizione con regolamenti specifici per le criptovalute.

Mercoledì, l’Unione Europea ha formalmente firmato la sua innovativa regolazione sui Mercati in Asset Criptovalutari (MiCA) trasformandola in legge, avvicinando così il blocco a diventare la prima grande giurisdizione al mondo con regole su misura per il settore. La legge è stata firmata dal Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e dal Ministro degli Affari Rurali svedese, Peter Kullgren, insieme a una legge separata contro il riciclaggio di denaro che richiede ai fornitori di criptovalute di verificare l’identità dei loro clienti quando trasferiscono fondi.
Dettagli sulla legge MiCA
La MiCA entrerà in vigore poche settimane dopo la sua pubblicazione nel giornale ufficiale dell’UE, che è prevista per giugno. Le sue disposizioni – che offrono agli exchange di criptovalute e ai fornitori di portafogli una licenza per operare in tutto il blocco di 27 nazioni, e richiedono ai fornitori di stablecoin di detenere riserve appropriate – entreranno in vigore tra 12 e 18 mesi dopo.
Storia e controversie della MiCA
La MiCA è stata proposta per la prima volta dalla Commissione Europea nel 2020, e ha suscitato controversie quando i legislatori sono arrivati vicini a inserire disposizioni ambientaliste che avrebbero potuto equivale a un divieto sulla tecnologia del proof-of-work utilizzata dal Bitcoin.
Futuro della regolamentazione delle criptovalute nell’UE
Sebbene le disposizioni siano state generalmente accolte positivamente dall’industria, l’attenzione si è anche rivolta alla prossima fase della regolamentazione delle criptovalute nell’UE, con future leggi che potrebbero coprire argomenti come il staking, i token non fungibili e la finanza decentralizzata.
DeFi
Meta testerà il blocco delle notizie per alcuni utenti canadesi in vista di una nuova legge
Tempo di lettura: < 1 minuto. Meta testerà il blocco dei contenuti di notizie per alcuni utenti in Canada in risposta alla Online News Act del paese, ha annunciato l’azienda. Il test dovrebbe interessare tra l’uno e il cinque percento degli utenti dell’azienda su Facebook e Instagram, con utenti interessati che non potranno vedere o condividere contenuti di notizie sulle piattaforme.

I test arrivano in vista di un blocco permanente se la Online News Act passerà. La legislazione, conosciuta anche come Bill C-18, è progettata per costringere piattaforme come Meta e Google a negoziare con gli editori di notizie canadesi per pagarli per i contenuti, ma Meta ha detto che preferirebbe bloccare completamente i contenuti di notizie nel paese piuttosto che essere costretta a pagarli.
Nick Clegg, presidente di Meta per gli affari globali, ha dichiarato lo scorso mese che, se questa legislazione difettosa sarà approvata, l’azienda dovrà porre fine alla disponibilità di contenuti di notizie su Facebook e Instagram in Canada.
Il ministro del Patrimonio canadese Pablo Rodriguez ha dichiarato a Reuters che i test di Meta sono inaccettabili. “Tutto ciò che chiediamo a Facebook è di negoziare accordi equi con gli editori di notizie quando traggono profitto dal loro lavoro”, ha detto Rodriguez.
I test di Meta arrivano poco più di due anni dopo che ha bloccato completamente i contenuti di notizie in Australia in risposta a un pezzo di legislazione simile. Meta ha poi revocato il blocco dopo che la legislazione è stata modificata.
Rachel Curran, capo della politica pubblica per Meta Canada, ha detto alla commissione del patrimonio della Camera dei Comuni del Canada lo scorso mese che l’approccio in Canada sarà diverso da quello adottato in Australia. Meta sta lavorando per esentare le pagine di organi governativi, servizi di emergenza e organizzazioni comunitarie da qualsiasi blocco potenziale.
-
Editoriali3 settimane fa
Il tempo è galantuomo: il Garante ha bloccato anche Google secondo i media
-
L'Altra Bolla3 settimane fa
Elon Musk lascia Twitter nelle mani di una donna e del WEF
-
L'Altra Bolla3 settimane fa
L’annuncio dello show di Tucker Carlson su Twitter diventa il tweet della settimana
-
Inchieste2 settimane fa
Vinted: oltre le truffe c’è feticismo. Attenzione ai minori
-
Inchieste2 settimane fa
Vinted: beyond scams is fetishism. Beware of minors
-
Editoriali1 settimana fa
Facebook multata per 1,3 miliardi. L’Italia esce sconfitta … ancora una volta
-
Inchieste2 settimane fa
Vinted: más allá de las estafas está el fetichismo. Cuidado con los menores
-
Editoriali1 settimana fa
Robot e Diritti: il Confucianesimo Come Alternativa?”