Connect with us

Editoriali

ESCLUSIVA Anonymous Italia: L’Italia è razzista anche senza Salvini al Governo

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Mentre l’Italia era in vacanza, gli hacktivisti di Anonymous Italia hanno lavorato colpendo tre obiettivi non di poco conto: l’Ente Provinciale del turismo di Napoli, l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Basilicata e l’Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo. Li ho raggiunti ed ho fatto un po’ di domande non solo sull’iniziativa messa in piedi nel periodo più afoso dell’anno, ma ho colto l’occasione per chiedere un parere sul cambio di Governo avvenuto nei giorni estivi e sull’attuale situazione del razzismo in Italia dopo l’uscita dall’Esecutivo di Salvini che su questo blog avevano pubblicamente auspicato. E poi c’è il discorso dell’etica sull’Intelligenza Artificiale dove la risposta è stata sorprendente sotto certi aspetti.

Dove siete stati in vacanza??
Noi a Napolihttps://t.co/Pn3PPkGMWA pic.twitter.com/NfUJM0q1RA— Anonymous Italia (@Anon_ITA) September 19, 2019

Tre operazioni contro l’EPT di Napoli, ANSV e ARPAB, e Città Metropolitana di Milano siete ritornati dalle vacanze con il botto, quali sono le previsioni circa la sicurezza informatica italiana dei prossimi mesi? 

Come scritto in uno dei nostri tweet non tutti sono andati in vacanza, o hanno potuto permettersene una. Siamo sempre a lavoro per scovare vulnerabilità in un sistema che ci dice di trattare i nostri dati con cura. Non possiamo fare previsioni, quello che troveremo sarà sempre reso pubblico, perché su questo si basano sia il nostro lavoro sia la nostra ideologia: rendere pubbliche le bugie dei nostri Stati.

E le azioni che avete intenzione di intraprendere entro la fine dell’anno?

Caro Livio, non possiamo rispondere a questa domanda, ma possiamo usare una frase di un tuo grande compaesano, “Se vedo un buco mi ci infilo” (Totò).

OPS avevamo dimenticato questo…https://t.co/KEuPpIshA6https://t.co/IdTRFeuYkd pic.twitter.com/wAWnaN7ClM— Anonymous Italia (@Anon_ITA) September 27, 2019

Come valutate la scelta di Conte di Nominare un ministro dell’Innovazione?

La scelta è buona, sempre che poi vengano messe persone competenti e con esperienza, non i soliti parenti/amici.Ed il fatto che sia in quota Cinque Stelle, che notoriamente nasce in seno ad una società di consulenza nel campo dell’informatica e delle nuove tecnologie come la Casaleggio, qual è la vostra considerazione in merito? 

Ottima domanda, bisognerà proprio per questo motivo, aumentare la vigilanza verso quella persona, per fare in modo che non ci siano conflitti di interessi con le aziende legate al gruppo.

Salvini è andato via dall’Esecutivo. Sotto elezioni vi siete schierati apertamente contro di lui, quali sono gli obiettivi ideologici da evidenziare alla massa adesso che possiamo definire rientrato il problema razzismo nel Governo?

Salvini è andato via, e per questo non possiamo che esserne felici. Ma qualunque persona con un po’ di sale in zucca non lo è. Eppure a Napoli ha ricevuto un bel po’ di voti, c’eri anche tu tra i votanti Lega? :PP (Questo per compensare il complimenti fatti alla domanda precedente) Il problema razzismo è rientrato?? Ma LOL

Lo sai anche tu che non c’è posto più razzista dell’Italia. C’è una legge che vieta di fare il saluto romano, e ci risulta che chi fa una cosa del genere dovrebbe essere arrestato.

Come mai tutti questi fascisti non sono stati arrestati quando hanno salutato il loro Capitano con il saluto romano in faccia ai cordoni delle Forze dell’Ordine?? Potremmo stare per giorni a scrivere quanto l’Italia sia razzista. In altre nazioni europee hai visto lo stesso trattamento per le persone di colore?

Oggi si sente parlare di Intelligenza Artificiale, si sviluppano sistemi, spesso in segretezza, ma che mente deve avere l’AI secondo voi? Deve possedere un protocollo globale oppure consentirete l’esistenza di più menti con diversi valori?

Il fatto di sviluppare sistemi in segretezza c’è sempre stato, ed è una delle maggiori cause per cui Anonymous esiste. Rigurdo l’AI, non saremo noi a consentire nulla, ma come noi umani che abbiamo menti con valori diversi, crediamo che anche l’AI dovrebbe seguire quella strada, altrimenti si finirà con l’avere un’AI Fascista/Capitalista/Sovranista.

Editoriali

Solo ora si accorgono del problema televoto e giornalismo musicale

Pubblicato

in data

Amadeus Geolier Sanremo 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Leggo molte critiche al “cartello di giornalisti” che ha boicottato la vittoria di Geolier a Sanremo. Sono davvero convinto che sia andata così, ma sono certo della tanta “colleganza” che oggi predica bene, ma ha sempre razzolato male per quel che concerne il discorso di “cartello”.

E non riguarda solo la musica, ma anche il calcio, la politica … quindi di cosa parliamo?

Qualche settimana fa fui molto chiaro: chi tratta moda, spettacolo, musica e gossip non si può considerare giornalista.

Chi lo fa dal punto di vista della critica diversamente lo è e vi assicuro che assistiamo a tanti giornalisti sportivi, che hanno visto milioni di partite, e non capiscono di calcio. Vediamo chi dei nostri farà un esposto all’Ordine per quel collega che ha commentato di non far votare la Campania.

Altra cosa: il 90% dei giornalisti che la criticano, non avrebbe avuto il coraggio di fare quell’indegna domanda, ma fondata, a Geolier sul risultato ottenuto “più per i suoi ospiti che per la sua performance”.

Così come hanno fatto più danni dei ladri di polli sanremesi quelli che hanno applaudito Presidenti del Consiglio e Ministri della Sanità nefasti.

Prosegui la lettura

Editoriali

Geolier a Sanremo rutta in napoletano. Perchè è un problema per i nativi digitali

Pubblicato

in data

Geolier Sanremo
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Parliamoci chiaramente, questo qui, Geolier, è diventato famoso per una canzone che descrive il livello di tamarraggine napoletana che si manifesta “rint a n’audi nera opaca” dove magari ci si sballa pure.

Nello stesso brano cita tutte marche di lusso … che rappresentano quello stile di vita a cui ambiscono le baby gang che ieri hanno occupato la prima del tg5 nonostante a Napoli siamo in un periodo d’oro rispetto al resto del paese.

Amadeus quest’anno farà come la De Filippi, punta sul lato più becero della napoletanità fatto di lusso a debito che poi si sposa con il mondo degli influencer e della moda. Conferma anche di sapersi nascondere bene dietro l’equazione “è seguito, quindi può anche essere pericoloso e di scarsa qualità, ma è forte

Che poi è il modello che i genitori evitano di caldeggiare per i propri figli, ma puntualmente vengono smentiti da social e tv. E la risposta è “il ragazzo fa numeri”.

Tra l’altro, il monologo in napoletano dell’anno scorso al festival ha anticipato la sua presenza ed era davvero pessimo, tanto da farmi prendere le distanze da un mio compaesano.

Questa non è Napoli e soprattutto non è l’evoluzione della napoletanità da tramandare alle nuove generazioni.

Perchè qui non si discute Geolier l’artista, che merita di fare il suo percorso e di vincere Sanremo, ma di Geolier che parla a nome dei napoletani. Ognuno si sceglie gli ambasciatori che merita, di certo non è una casa di moda o un affarista come Amadeus che decidono chi debba rappresentare un’intera città.

 

Prosegui la lettura

Editoriali

Giovanna Pedretti: tra giornalismo, fiction e debunking a chiamata

Pubblicato

in data

giovanna pedretti
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Dinanzi la morte c’è bisogno di rispetto. Troppo presto per parlare in modo definitivo della storia di Giovanna Pedretti che si è tolta la vita nel giorno in cui c’era più di un dubbio sulla veridicità della recensione che aveva portato alla ribalta lei e la sua pizzeria dopo aver difeso disabili e gay.

C’è però da dire che spesso leggiamo sui social frasi “mitologiche”, pensieri storici (che spesso vengono attribuiti ad altri personaggi) oppure storie di pura enfatizzazione di eventi create dal nulla.

Tutto questo va contro la verità fattuale, quella che i giornalisti dovrebbero conoscere, ma preferiscono passarla in secondo piano quando si tratta di fare clamore e conversioni.

Se la magistratura scoprirà che la notizia della recensione è falsa, cosa penserete?

Che Giovanna si è tolta la vita per colpa di una bugia o di una verità?

E la colpa di chi sarà?

Di chi ha accertato la verità … oppure di chi ha cercato clamore con una bugia?

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

FCKeditor FCKeditor
Notizie5 ore fa

Hacker sfruttano CMS FCKeditor vecchio di 14 Anni per “avvelenamento” SEO su siti governativi e educativi

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli hacker stanno sfruttando FCKeditor, un editor CMS obsoleto, per compromettere siti governativi ed educativi...

Notizie12 ore fa

Tutto ciò che devi sapere sulla Direttiva NIS2 e quali obblighi prevede

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come adeguarsi ai nuovi obblighi di cybersicurezza introdotti dalla Direttiva NIS2 dell'UE contro le...

Notizie2 giorni fa

Cyberattacco alla Polizia canadese: indagini in corso e Sito Web inaccessibile

Tempo di lettura: < 1 minuto. L'RCMP canadese sta indagando su un cyberattacco che ha reso inaccessibile il suo sito...

CISA CISA
Notizie3 giorni fa

CISA rafforza la Sicurezza dei Sistemi di Controllo Industriale e mitiga CVE-2024-1709

Tempo di lettura: 2 minuti. CISA rilascia un advisory sui sistemi di controllo industriale e aggiunge la vulnerabilità CVE-2024-1709 di...

lockbit boeing lockbit boeing
Notizie4 giorni fa

Sventato l’Encryptor LockBit 4.0, arrestati padre e figlio in Ucraina

Tempo di lettura: < 1 minuto. Arresti in Ucraina e rivelazione di LockBit-NG-Dev segnano successi contro il ransomware LockBit.

Joomla logo Joomla logo
Notizie5 giorni fa

Joomla risolve vulnerabilità XSS che potrebbero esporre i siti a attacchi RCE

Tempo di lettura: 2 minuti. Joomla affronta cinque vulnerabilità XSS che potrebbero consentire attacchi RCE, con correzioni disponibili nelle versioni...

Notizie5 giorni fa

Microsoft espande le capacità di Log gratuite dopo il breach di maggio

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft amplia le funzionalità di log gratuite dopo un breach di Exchange Online, garantendo a...

Sony Playstation Passkey Sony Playstation Passkey
Notizie5 giorni fa

Sony introduce il supporto per le Passkey negli account PlayStation

Tempo di lettura: < 1 minuto. Sony annuncia il supporto per le passkey negli account PlayStation, offrendo un accesso più...

Notizie5 giorni fa

Misure di Sicurezza Critiche per i Sistemi Idrici e ICS da CISA e Mozilla

Tempo di lettura: < 1 minuto. CISA, EPA e FBI offrono consigli per la sicurezza dei sistemi idrici, mentre CISA...

Server Redis Server Redis
Notizie5 giorni fa

Migo: il nuovo malware che compromette i server Redis

Tempo di lettura: 2 minuti. Il malware Migo compromette i server Redis disabilitando le funzionalità di sicurezza e facilitando attività...

Truffe recenti

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste1 settimana fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia2 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie2 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie3 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie4 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie4 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie4 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie5 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Truffe online5 mesi fa

ChatGPT cerca di ingannare cuori solitari appassionati di AI

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa LoveGPT rappresenta una nuova minaccia nel mondo degli appuntamenti online, sfruttando l'AI...

Notizie5 mesi fa

Nuovo avviso della Polizia Postale: attenzione allo “Spoofing telefonico”

Tempo di lettura: 2 minuti. Attenzione ai tentativi di truffa tramite "Spoofing telefonico": la Polizia Postale avvisa e fornisce consigli...

Tendenza