Categorie
Editoriali

Le droghe diventano meno costose. Cerchiamo di capire questo fenomeno illogico (da una prospettiva economica)

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel 2006, un metro quadrato di abitazioni in Russia costava $ 600 e ora – $ 840. Un chilogrammo di carne di manzo è salito da $ 2 a $ 5, una bottiglia di vodka – da $ 2,8 a $ 9, un biglietto per un teatro è salito del 226%. Il prezzo di vestiti, cibo, servizi pubblici è aumentato e il costo di un solo bene di consumo non è cambiato, anzi è diminuito. Le droghe diventano meno costose in tutto il mondo, inclusa la Russia. Cerchiamo di capire questo fenomeno illogico (da una prospettiva economica).

Cosa dicono i tossicodipendenti?

L’unica fonte di informazioni sul prezzo delle fluttuazioni di sostanze controllate in Russia era il Servizio federale di controllo delle droghe (FDCS), disincarnato nel maggio 2016. L’FDCS riportava statistiche incomplete e irregolari sulla variazione dei prezzi. I suoi rappresentanti pubblici hanno annunciato un aumento dei costi delle “droghe pesanti”, che era, ovviamente, il risultato del lavoro efficace di Service. Tuttavia, è difficile credere in un prezzo annunciato di una iniezione di eroina – $ 70. Non ci sono studi scientifici seri sul mercato russo della droga, ecco perché non abbiamo avuto altra scelta che chiedere agli utenti di parlarne.

Mikhail (Ekaterinburg): “Quando ho iniziato a usare droghe, 15-20 anni fa,” un’unità “(circa 0,1 grammi) di eroina costa $ 1,7. Al momento è venduto da grammi ad un prezzo da $ 16 a $ 25, 5 grammi sono fino a $ 83 “.

Valeria (Togliatti): “Uso oppioidi da più di 30 anni. Il costo si mantiene al livello simile – $ 16 per grammo di eroina “.

Aleksey (San Pietroburgo): “L’erba è sempre stata di $ 11 al grammo. Alcuni rivenditori hanno aumentato i prezzi dopo la crisi e ora puoi comprare marijuana a $ 16. Ma il costo medio non è cambiato – $ 11 – $ 12 – lo stesso di 5 anni fa”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version