Categorie
Inchieste

Ecco come ci spia la NSA

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Nuovi programmi di sorveglianza di massa dell’NSA sono venuti alla luce grazie a un’immagine del disco rigido virtuale della NSA e dell’esercito degli Stati Uniti lasciata esposta su Internet. Le nuove fughe hanno esposto un programma NSA che raccoglie i contenuti delle comunicazioni di cittadini e residenti americani, compreso il contenuto di messaggi di testo SMS ed e-mail. Il disco rigido virtuale apparteneva al comando Intelligence and Security dell’Esercito degli Stati Uniti (INSCOM) e alla NSA. La perdita è stata scoperta dal direttore di Cyber ​​Risk Research e Cyber ​​Risk Analyst, Chris Vickery, presso l’organizzazione di ricerca sulla sicurezza informatica UpGuard.

Il disco rigido virtuale è stato rilevato su un server Amazon Web Services pubblico. Le informazioni scoperte nel disco rigido virtuale includevano i file top secret che non erano nemmeno protetti con una password. Vickery ha informato il governo federale della perdita in ottobre. Il server è stato quindi protetto. Non è noto chi gestisce il server Amazon Web Services.

I programmi rivelati si chiamano Ragtime e ci sono almeno 11 varianti di esso. Quattro dei programmi Ragtime erano noti prima di questa nuova fuga, tra cui Ragtime-A, Ragtime-B, Ragtime-C e Ragtime-P. Il programma Ragtime-A coinvolge presumibilmente la raccolta di dati antiterrorismo da parte di stranieri che comunicano tra loro. Il programma Ragtime-B presumibilmente cattura informazioni dai governi stranieri mentre passa attraverso le reti situate negli Stati Uniti. Il programma Ragtime-C è uno sforzo congiunto con il GCHQ del Regno Unito, che si presume si concentri sulla raccolta di informazioni relative alla non proliferazione nucleare. Le informazioni raccolte attraverso il programma Ragtime-P riguardano presumibilmente i dati acquisiti nell’ambito della raccolta di massa autorizzata ai sensi della legge USA PATRIOT.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version