Connect with us

Inchieste

I falchi di Vladimir Putin su Telegram

Condividi questo contenuto

Tempo di lettura: 7 minuti. Andrey Pertsev racconta come Telegram sia diventato la principale piattaforma di informazione per i falchi russi e la loro realtà alternativa

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: 7 minuti.

L’applicazione di messaggistica Telegram è stata creata da Pavel Durov, che in precedenza aveva fondato Vkontakte, una società russa di social media. Molto rapidamente, Telegram è diventato un altro classico esempio di come gli addetti ai lavori del governo e degli affari russi cercano di manipolare la vita politica negli anni 2010. Subito dopo la sua fondazione sono iniziati a nascere canali anonimi su Telegram, con post presumibilmente provenienti da addetti ai lavori all’interno di uffici burocratici, di sicurezza e di partito; questi hanno iniziato a prendere piede e figure influenti hanno iniziato a leggerli per avere un’idea di ciò che sta accadendo in un’altra “torre del Cremlino”, spesso rivale. Agli albori dell’esistenza di Telegram, molte informazioni privilegiate apparivano davvero in questi canali. Le ragioni erano molteplici. I media economici e politici erano sottoposti a pressioni e censure crescenti; a differenza di Telegram, le organizzazioni mediatiche spesso si rifiutavano di pubblicare informazioni esclusive scomode per il Cremlino. In secondo luogo, l’anonimato di Telegram comportava un maggior grado di sicurezza per gli autori dei testi e i loro insider, rispetto alla stampa tradizionale.

Dal territorio della libertà all’immondezzaio

Ben presto, però, tecnologi e responsabili delle pubbliche relazioni si sono resi conto che la nuova piattaforma poteva essere utilizzata per pubblicare informazioni utili per i loro clienti e patroni; alcuni canali promossi (come Nezygar) hanno iniziato a passare di mano e i post a pagamento hanno iniziato a essere inseriti tra i loro contenuti. Gruppi influenti e singoli uomini d’affari e politici iniziarono ad aprire i “loro” canali anonimi pseudo-insider. La possibilità di rimanere anonimi gioca di nuovo un ruolo, ora negativo. L’anonimo non ha reputazione, quindi in teoria può pubblicare informazioni manipolative e false finché il pubblico non si accorge di queste manipolazioni. L’esposizione di un canale anonimo non impedisce in alcun modo ai suoi proprietari di creare un nuovo canale, dove in un primo momento verranno pubblicati i veri insider, e poi la situazione potrebbe ripetersi. Di conseguenza, nel febbraio 2022, il segmento politico di Telegram russo ha acquisito una reputazione dubbia; molti canali hanno iniziato a essere chiamati “discariche”, gli utenti hanno scoperto le reti di canali controllati da vari beneficiari e chi sono questi stessi beneficiari (ad esempio, il primo vice capo dell’Amministrazione presidenziale, il curatore del blocco informativo del Cremlino Alexei Gromov, il capo di Rosneft Igor Sechin e l’ex addetta stampa di Rosmolodezh Kristina Potupchik). Molti lettori di Telegram hanno imparato a distinguere le informazioni manipolative e hanno cambiato il modo in cui ottengono informazioni dalla maggior parte dei canali politici: li hanno trasformati da una fonte di insider in un’interessante illazione sulle lotte intestine tra le “torri del Cremlino”.

Telegramma in prima linea

Lo scoppio della guerra cambiò la situazione. Il “semi-decommissionato” Telegram ha ricevuto una nuova vita come piattaforma principale per le dichiarazioni del partito della guerra. È su Telegram che l’ex presidente, e ora vicepresidente del Consiglio di sicurezza, Dmitry Medvedev, pubblica i suoi post arrabbiati. Il capo della Cecenia Ramzan Kadyrov comunica con il pubblico tramite Telegram. Un uomo d’affari molto controverso, il fondatore di Wagner PMC Yevgeny Prigozhin, ha una rete di canali (ad esempio, “Kepka Prigozhina” e Grey Zone). È su Telegram che vengono pubblicati i cosiddetti “corrispondenti militari”, autori ideologici di testi dal fronte, che spesso non lavoravano nemmeno come giornalisti. Sullo sfondo della guerra, l’interesse per i canali giornalistici e pseudo-analitici ultrapatriottici, anonimi e non, già esistenti, si è riscaldato e sono apparsi in massa anche nuovi progetti con la lettera Z nel nome. Il contenuto di Telegram russo pro-guerra è molto diverso da quello dei testi e delle storie su argomenti militari dei media filogovernativi. I discorsi infuocati di Dmitry Medvedev, che minaccia direttamente un attacco nucleare all’Ucraina e insulta i politici occidentali, e i discorsi di altri funzionari, tra cui Vladimir Putin, differiscono all’incirca nello stesso modo. Quest’ultimo tipo di discorsi rimprovera gli astratti “anglosassoni”, ma almeno a livello di parole parla del desiderio di avviare negoziati e disconosce l’escalation del fronte. Le notizie ufficiali, di norma, contengono storie sulla potenza delle attrezzature militari russe, sulla conquista di singoli villaggi nel Donbass, sulle azioni di singoli soldati e ufficiali, che vengono presentate ai lettori e agli spettatori come atti eroici. I corrispondenti militari e i canali di analisi pro-militari riferiscono non solo dei successi, ma anche dei problemi, chiedendo contemporaneamente al Cremlino e al Ministero della Difesa le azioni più dure possibili. Pubblicisti e analisti criticano il “partito della pace” condizionato e scrivono della necessità di continuare le ostilità fino alla fine, chiedono la mobilitazione generale e il trasferimento dell’economia sul piano bellico. I rappresentanti del segmento Telegram favorevole alla guerra criticano sempre più le autorità. Di norma, lamentano l’indecisione e l’insufficiente rigidità del Ministero della Difesa, dei singoli generali e di una cerchia indefinita di civili, accusandoli di tradimento. Per certi versi, questa situazione assomiglia a quella di Telegram agli albori della sua popolarità in Russia. I canali a favore della guerra pubblicano punti di vista diversi dalla posizione ufficiale del Cremlino, oltre a informazioni più o meno affidabili sulla situazione al fronte. Naturalmente, questo punto di vista alternativo attrae il pubblico – i “canali z” sono piuttosto popolari – ad esempio, l’inviato militare Semyon Pegov è letto da 1,3 milioni di utenti e Rybar, uno dei canali analitici pro-militari più popolari, ha poco più di un milione di abbonati. In un certo senso, Telegram può essere definito il principale media militare russo. I sostenitori della “guerra per la piena vittoria” cercano la verità e le risposte alle domande – “di chi è la colpa” delle sconfitte e “cosa fare” nei “canali z”, ricevendole in forma semplice e armoniosa. Naturalmente, la colpa è dei “generali sciocchi e dei funzionari traditori”, e per vincere bastano azioni estremamente dure al fronte e il trasferimento del Paese su binari di mobilitazione. Questo quadro tranquillizza il pubblico favorevole alla guerra, che ha iniziato a sospettare che lo stato dell’esercito russo nella realtà e nei servizi televisivi siano cose diverse e si preoccupa delle sconfitte. Nel frattempo, questi canali riscaldano il fervore militare dei cittadini che sostengono la guerra. Paradossalmente, i corrispondenti militari e i pubblicisti e analisti favorevoli alla guerra sono letti anche dagli oppositori delle ostilità: vogliono ricevere informazioni veritiere sulla situazione e capire l’umore del pubblico z.

Bussare alla porta del Cremlino

Naturalmente, i blogger politici presenti sulla piattaforma stanno cercando di trasformare Telegram militare, così come Telegram politico, in uno strumento di influenza sulle persone che prendono le decisioni – cioè i vertici del Paese, compreso Vladimir Putin. I canali di Telegram sono anche inclusi nel monitoraggio del presidente, il che significa che in teoria, attraverso i post di Telegram, è possibile esternare le proprie opinioni al capo di Stato. È a Putin che i sostenitori della guerra si rivolgono nei loro canali; è a lui che chiedono azioni dure e una campagna contro Kyiv e Lviv. Questi autori fanno pressione sull’ansia da indice di gradimento del presidente, insistendo sul fatto che i negoziati di pace o il ritiro delle truppe da un certo territorio non saranno compresi dal “popolo profondo”, che presumibilmente chiede la distruzione dell’Ucraina e dell’Occidente. E qui inizia la solita manipolazione politica di Telegram dell’opinione e del wishful thinking. Con tutte le caratteristiche dei sondaggi d’opinione in tempo di guerra, la maggioranza dei cittadini non è affatto assetata di sangue ed è pronta a sostenere la pace se Putin la accetta. I sondaggi mostrano come la gente sia preoccupata per la guerra, la mobilitazione e il deterioramento del tenore di vita; anche il rating delle autorità è in calo. Ma gli autori favorevoli alla guerra e i loro patrocinatori dipingono un quadro diverso, di preparazione alla vittoria a tutti i costi. Kadyrov e Prigozhin, citati con rispetto dai corrispondenti militari, il primo vice capo dell’amministrazione presidenziale Alexei Gromov, che supervisiona i tabloid del Cremlino dove lavorano i corrispondenti militari, sembrano essere probabili patrocinatori di questo punto di vista, dipingono una realtà alternativa in cui il “popolo” è pronto a sopportare qualsiasi difficoltà in nome della vittoria e chiede un’azione decisiva (e quindi gli indici di gradimento di Putin calano solo per l’indecisione). In questo senso, il telegramma pro-guerra non è solo il portavoce del partito della guerra, ma anche la sua realtà parallela. Ha i suoi eroi leggendari, i suoi corrispondenti militari che raccontano la verità, il concetto di “signori della guerra” è apparso di recente, con i presunti leader militari di successo come Yevgeny Prigozhin, Ramzan Kadyrov e i loro comandanti scelti del MOD come Sergei Surovikin. Questa realtà è piena di persone desiderose di combattere, ma poi vengono fermate dai traditori nei quartieri generali militari e negli uffici civili di Mosca. Questo “mondo” può essere spaventoso e sembrare abbastanza reale – soprattutto se lo confrontiamo con le risposte dei cittadini alle domande dirette dei sociologi sul loro sostegno a un'”operazione speciale” (ad esempio, secondo l’ultimo sondaggio del VTsIOM, circa il 70% dei cittadini lo sostiene). Ma questo significa che questo “mondo di Telegram” è legato alla realtà, oppure gli autori dei canali z stanno programmando gli atteggiamenti dei russi delusi dalla propaganda televisiva? Probabilmente è la seconda. Inoltre, l’influenza dei canali di telegramma come versione più dura e veritiera della propaganda ufficiale, che colpisce i desideri nascosti del pubblico, è stata ampiamente sopravvalutata. Certo, la copertura dei corrispondenti militari più popolari, ad esempio Semyon Pegov, è di 1,3 milioni di abbonati, ma sommare l’audience di Pegov e di altri corrispondenti con più di un milione di abbonati, ad esempio Alexander Sladkov o “Rybar”, è inutile: molto probabilmente vengono letti dalle stesse persone. Decine di migliaia di persone si sono già iscritte ai canali di pubblicisti e analisti che, nascondendosi dietro l’opinione del “popolo profondo”, chiedono sangue. Non si tratta più, cioè, di una copertura totale, almeno in parte paragonabile a quella televisiva. Inoltre, non dimentichiamo che i corrispondenti militari, i pubblicisti e gli analisti favorevoli alla guerra sono letti da un pubblico di opposizione, che dovrebbe essere tranquillamente escluso dai sostenitori della guerra. Se si sottraggono i bot, si scopre che il principale portavoce del partito della guerra suona forte, ma attira una parte piuttosto limitata del pubblico – soprattutto chi è interessato alla politica e alla guerra in particolare.

Tuttavia, il pericolo dei canali z che invitano all’escalation non deve essere sottovalutato; non è la quantità che conta, ma la qualità del pubblico – in questo caso, il presidente. Non per niente a settembre girava voce che il Ministero della Difesa stesse preparando repressioni per i “corrispondenti militari” che avessero criticato il ritiro delle truppe russe dalla regione di Kharkov. Alla fine non ci sono state repressioni, ma i “corrispondenti militari” hanno capito correttamente il segnale e hanno smesso di attaccare i generali per nome. Putin vive da tempo in una realtà particolare. È pronto a passare ore a raccontare al pubblico la sua versione della storia mondiale, la perfidia degli anglosassoni e la grande missione della Russia, credendo che queste storie siano accattivanti per i suoi ascoltatori. La versione della realtà alternativa dei canali z con gente bellicosa e vittoria ad ogni costo si adatta in parte all’immagine del mondo di Putin. I corrispondenti militari partecipano a eventi pubblici con Putin, lui li incontra e probabilmente li ascolta in qualche modo. Putin non vuole perdere; permette passi impopolari come la mobilitazione perché non li considera impopolari – il capo di Stato crede che la popolazione sia pronta ad andare con lui verso la vittoria e a sopportare le difficoltà. Il portavoce del partito al potere punta con precisione all’orecchio del presidente ed è quindi pericoloso. Putin ricorda i tempi sovietici; ricorda come si distinguevano la propaganda ufficiale e i canali di informazione alternativi, come il samizdat. Il presidente, molto probabilmente, è consapevole di come la fiducia nella propria propaganda sia finita per il governo sovietico. I canali di telegramma filo-militari potrebbero diventare (e a giudicare dal rapporto con i commissari militari) già un “samizdat” per Putin; questi brandelli di informazione potrebbero trasmettergli una confortante narrazione di eroismo, predisponendolo a uno spirito di pericolosa escalation.

TRADUZIONE E FONTE

Iscriviti alla newsletter settimanale di Matrice Digitale

* inserimento obbligatorio

Inchieste

La pendolare napoletana ha messo a nudo l’integerrima informazione italiana

Condividi questo contenuto

Tempo di lettura: 4 minuti. La storia non è stata verificata nè dalla giornalista, nemmeno dalle testate che l’hanno rilanciata. Questa volta assenti anche i debunker che non hanno verificato la notizia.

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: 4 minuti.

La notizia della pendolare napoletana che ogni giorno percorre la tratta Napoli Milano sui treni ad alta velocità per giungere puntuale al posto di lavoro da operatrice scolastica è crollata come la peggiore delle notizie false o decontestualizzate. Tanti aspetti gli andavano valutati e che solo oggi si stanno dimostrando un boomerang nei confronti della lavoratrice che ha staccato il telefono per non farsi contattare da ulteriori operatori della stampa.

Premesso che la notizia avrebbe fatto storcere il naso a qualsiasi segugio di redazione sin da subito, sorprende che sia stata verificata da molte testate autorevoli solo dopo che l’hanno rilanciata, sfruttando l’effetto viralità meritevole di portare incassi a giornali ed editori unitamente all’engagement dei propri profili social. Dopo il servizio delle Iene, è stato fugato qualsiasi dubbio sulle possibilità che la napoletana abbia di percorrere quotidianamente 1800 km circa ad un costo di 400 € mensili.

Le dinamiche che facevano intendere l’impossibilità di mantenere costanza in quello che è stato descritto come l’esemplare sacrificio occupazionale attualmente presente in Italia pur di non stare in casa percepire il reddito di cittadinanza. In primo luogo , le offerte commerciali rendono impossibile anche per una seconda classe viaggiare ad una spesa inferiore di 1.000 € al mese circa su una paga che, ricordiamolo, si aggira intorno ai 1.200 € ogni 30 giorni. Altro aspetto che è stato sottovalutato, emerso nei giorni successivi, è il numero di assenze che sembrerebbero essere state registrate dalla stessa operatrice scolastica nel corso di questi mesi. Alcune delle quali sono collegate alla famosa legge 104 indirizzata a coloro che hanno l’onere di accompagnare ammalati o disabili negli ospedali per consentirgli le cure. Proprio sulla legge 104 ci sono tantissime polemiche, perché la legge, secondo molti operatori del settore è strutturata male perché una persona che lavora a Palermo non potrebbe prestare servizio ad un ammalato che si trova a Milano perché fuori di molto dal perimetro, in questo caso dalla regione, dove appunto lavora.

Al netto di queste due riflessioni elementari, c’è da porsi diversi interrogativi che non riguardano la giovane che ha prestato il suo volto e la sua immagine ad un messaggio al limite della schiavitù lavorativa in base ai giorni moderni ed ai diritti acquisiti nel mondo del lavoro, facendo arrivare ai suoi coetanei disoccupati la sensazione che un lavoro così tanto fuori porta sia nelle condizioni praticabili da qualsiasi cittadino ed in linea con il benessere garantito dalla costituzione a tutti i lavoratori.

Prima di chiudere l’analisi sul fenomeno “napoletana pendolare”, va citato un articolo dell’articolo de il Mattino di Napoli che racconta la storia di un altro operatore scolastico che invece ha scelto di vivere a Torino lontano dalla sua famiglia ubicata nel meridione. Ed è qui che si comprende il motivo per il quale la giovane non voglia perdere questa opportunità lavorativa. Come stesso dichiara il testimonial maschile, sposato con figli, c’è l’opportunità di guadagnare maggior punteggio in classifica con la speranza in futuro, vicino o lontano non sappiamo, di spostarsi in una sede lavorativa limitrofa al suo luogo d’origine.

La questione della napoletana è uguale. La ragazza non vuole andare a vivere a Milano, ma spera in un avvicinamento alla sua casa Natale e se questo articolo nasceva con il pretesto di trovarle una casa sotto la Madonnina, ad oggi, visto con malizia ed un minimo di conoscenza del settore, invece sembra un tentativo di velocizzare eventuali spostamenti in un luogo di lavoro a meno di 900 km da casa.

Non solo c’è chi ha realizzato il servizio giornalistico non verificando le dichiarazioni fornite dalla ragazza come ad esempio i giorni in cui andava al lavoro, il giovedì ad esempio non esiste una linea fast che parte da Napoli ed arriva fino a Milano, la sostenibilità del costo sostenuto ogni mese per viaggiare quotidianamente sull’alta velocità in una tratta da 900 km a tragitto. Al netto di queste valutazioni di natura professionale che riguardano il giornalismo, c’è invece una questione di qualità dell’informazione che andrebbe evidenziata e che riguarda la condivisione di una notizia solo perché rappresentava una opportunità di acquisire maggiore visibilità nei confronti dei lettori sparsi nella rete nascondendosi dietro al fatto che la notizia andava coperta perché diventata oramai virale.

Sorprende che a pubblicarla questa notizie in forma integrale siano stati gli stessi quotidiani che ogni giorno combattono le notizie false ed aderiscono a dei ministeri della verità che decidono cosa è giusto e cosa è sbagliato pubblicare quando sul fatto specifico della pendolare ancora non si sono espressi per giudicare se la notizia fosse falsa o fosse stata trattata in un modo poco professionale e decontestualizzata dai fatti così come sono realmente . C’è poco da aggiungere all’ennesima brutta figura di una informazione sempre molto attenta a censurare o ad ignorare tematiche spinose come le questioni pandemiche o di conflitti internazionali e che invece questa volta si è lasciata prendere dal sensazionalismo , sapendo che avrebbe colpito le coscienze non solo di chi percepisce il reddito di cittadinanza , ma di tutti quei giovani che quotidianamente fanno i conti con delle offerte lavorative inique nei territori dove vivono e combattono pur di non lasciare i loro luoghi natali . Perché la morale della storia della pendolare e proprio questa: posso allontanarmi quanto voglio da casa per lavorare , ma solo se posso ritornare dai miei affetti e dalle mie amicizia di una vita . Non è nemmeno giusto che ad emigrare siano sempre quelli del Sud e quindi la politica invece che proporre modelli di un sacrificio che sa di sfruttamento sui luoghi del lavoro dovrebbe iniziare a ragionare a come ripopolare lavorativamente le aree depresse del paese .

Prosegui la lettura

Inchieste

Microsoft licenzia 11.000 dipendenti, 100.000 assunti in Italia grazie all’ACN

Condividi questo contenuto

Tempo di lettura: 3 minuti. I primi atti “informatici” del Governo sono chiari ed in favore di una subordinazione a sistemi di intelligence già consolidati dove non c’è sovranità cibernetica nazionale.

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: 3 minuti.

In questi giorni l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza ha diramato sulla Gazzetta Ufficiale una classificazione dei rischi in una scala da uno a 15. L’idea è stata accolta in positivo da coloro che in questi mesi non riuscivano a trovare la quadra anche sulla definizione del perimetro cibernetico nazionale. La domanda che però sorge spontanea è quale sia effettivamente il confine “fisico” della nostra nazione senza riferirsi alle questioni scontate come più volte sollevate da Matrice Digitale ed accolte nell’ultimo atto dalla ACN che riguardano l’estensione anche verso quei soggetti incaricati di gestire dati di rilevanza pubblica pur non essendo strutture statali. Dalle azioni e dai primi atti che sono stati intrapresi dalla agenzia capitanata dal professor Baldoni, ci troviamo dinanzi ad una scelta strategica per la sicurezza del nostro paese che ci rende minuscoli ed insignificanti nello scacchiere internazionale.

I primi atti hanno stabilito dei punti cardine riguardo la gestione nella materia della sicurezza informatica nel nostro paese, tra cui un accordo con Microsoft siglato alla presenza del Vice Smith.

Premesso che si parla della migliore azienda internazionale nel campo della sicurezza informatica,  sicuramente più accreditata di Apple, Google, Amazon ed altri tycoon che si trovano altrettanto a combattere quotidianamente con i rischi informatici, l’accordo ha consentito all’Italia di fare al programma governativo nel quale aziende e agenzie governative possono partecipare condividendo una rete di intelligence sui dati e sui rischi in modo tale da sviluppare un network di competenze per fronteggiare l’espansione del crimine informatico e la più complessa guerra informatica. 

Fa riflettere il perché l’Italia abbia scelto di dotarsi di sistemi della Microsoft e perché Baldoni abbia ceduto la sovranità digitale del nostro paese ad una realtà che notoriamente vicina al governo statunitense. L’accordo con Microsoft non solo accade successivamente ad una serie di incontri di Baldoni con ufficiali degli Stati Uniti d’America, ampiamente riportato sui suoi profili social, ma inquadra la linea di azione politica che in quest’ultimo periodo dal conflitto ucraino sta instradando le nazioni verso un fronte occidentale in sostegno dell’Ucraina: diventata ufficialmente la mascotte della NATO e dei paesi del Nord Europa da salvare.

Proprio la nazione di Zelensky ha chiesto di estendere le competenze della NATO in forma ufficiale al settore cibernetico andando oltre il passo formale già esistente di un perimetro immaginario, rendendo la difesa degli Stati europei ed aderenti al contesto delle nazioni unite dal Patto Atlantico unica ed indivisibile contro l’orso russo.

Perché l’accordo tra Microsoft e ACN rende L’Italia merce di scambio?

Per l’interessamento di un privato collegato al Governo americano che stringe un accordo direttamente con la pubblica Autorità di un Paese terzo che incide su altri accordi strutturali come il Parlamento ed il perimetro nazionale composto anche dai Cloud delle grandi aziende. Altri accordi sono stati siglati dal gigante di Redmond per l’inttelligenza artificiale con le religioni abramitiche, Papa Francesco in persona ha twittato la notizia, ed il potenziamento del cloud al servizio delle imprese nazionali.

 Fa riflettere ancora di più il fatto che proviene da uno stimatissimo docente di informatica di una prestigiosa università italiana come La Sapienza, l’indirizzo di una formazione di 100.000 risorse in accordo con la Microsoft nei prossimi anni con il fine di garantire una forza lavoro che ad oggi risulta ridotta rispetto alle esigenze che il mercato reclama. Dal punto di vista della cultura digitale, soprattutto da quello della cultura accademica, possiamo tranquillamente dire che l’accordo formativo tra Governo italiano e Microsoft riguarderà essenzialmente il rilascio di certificazioni da parte della società di Redmond per ricoprire la sua offerta di lavoro nel nostro paese.

Sarebbe anche curioso capire e comprendere quali saranno i risvolti di questo accordo soprattutto quando il nostro paese sarà sempre più schiavo di una tecnologia non proprietaria e sarà costretto nel chiedere ad un partner privato, palesemente in odore di un governo straniero, dati e metriche sull’utilizzo ed sul rischio della maggior parte dei dispositivi del paese. In poche parole, all’ACN hanno fatto una cosa molto semplice per diffondere le famose skill digitali: invece dello studio della comprensione degli elaboratori, dei linguaggi di programmazione, si è commissionata alla migliore azienda del mondo la linea formativa degli informatici italiani del futuro.

Nemmeno il tempo di insediare l’Agenzia per la sicurezza cibernetica della nazione e subito che si è svenduto il capitale umano al miglior offerente.

Una scelta politica che denota l’assenza di spessore del contesto italico nel rivendicare un suo spazio di intelligence e di settore produttivo nell’informatica. Peccato, poteva essere l’occasione giusta per rendere l’Italia orgogliosa delle sue competenze informatiche, ma la soluzione proposta dall’ennesima sovrastruttura governativa denota ancora di più l’aspetto provinciale e coloniale di un paese destinato sempre più ad essere una base militare del Mediterraneo di un sistema consolidato oramai dai primi anni del 900 fino ad oggi.

Prosegui la lettura

Inchieste

NoName057(16) a Matrice Digitale: stiamo analizzando il perimetro cibernetico italiano

Condividi questo contenuto

Tempo di lettura: 3 minuti. Esclusiva mondiale al gruppo di hacktivisti che hanno colpito diversi paesi europei tra cui l’Italia

Pubblicato

il

Condividi questo contenuto
Tempo di lettura: 3 minuti.

English version

Nel mese scorso, l’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity ha diramato un’allerta su potenziali attacchi informatici da parte di un gruppo russo denominato NoName057(16). Si sono registrati pochi danni, anzi, impercettibili e l’Italia ha risposto bene a differenza di molti altri paesi europei come ad esempio la Danimarca in queste ore sotto attacco in molte delle sue infrastrutture bancarie. Matrice Digitale è riuscita ad intervistarli grazie anche alla diponibilità mostrata dal gruppo di hacktivisti russi.

Premessa

L'intervista è stata realizzata via mail con domande non concordate e risposte giunte senza possibilità di dibattito, si precisa che il contenuto delle risposte fornite dagli hacktivisti russi NON rispecchia la linea editoriale della testata che le pubblica. 

Siete passati per l’Italia, avete trovato qualcosa e siete stati soddisfatti dei danni fatti o avete trovato un sistema migliore della vostra capacità offensiva?

L’Italia è uno dei casi più interessanti nella nostra pratica. La soddisfazione per il nostro lavoro dipende direttamente dal coinvolgimento dell’Italia nel conflitto con l’Ucraina. Quanto meno insensato sarà il sostegno militare dell’Italia, tanto meno la vedremo come parte del conflitto. Stiamo lavorando attivamente alla raccolta, all’analisi e a ulteriori elementi di sfruttamento delle minacce, anche nel segmento delle reti italiane.

Qual è il vostro rapporto con KillNet? Siete collegati a loro?

Abbiamo un atteggiamento positivo nei confronti di tutti gli hacktivisti il cui compito è quello di combattere il neofascismo, la russofobia e la cieca adesione all’egemonismo americano. Andiamo per conto nostro e non siamo legati a nessuno.

Vi sentite più hacktivisti o una APT (gruppo militare) al servizio del governo russo?

Nell’anima di ognuno di noi vive un hacktivista. Anche coloro che partecipano al progetto DDoSia e non hanno particolari competenze in materia di DDoS sono hacktivisti. Serviamo gli interessi della giustizia e della libertà digitale. Lungo il percorso, aiutiamo un numero enorme di persone in tutto il mondo a capire che il neonazismo che si solleva dalle sue ginocchia può e deve essere sconfitto. Non ci sono mezzi termini in questa lotta.

Qual è il vostro obiettivo? Cosa volete dimostrare con le vostre azioni?

Il nostro obiettivo è opporci attivamente al neonazismo e lottare contro coloro che lo aiutano a rialzare la testa. Siamo per la giustizia e contro la rabbiosa russofobia.

Sapete che i DDOS sono più vicini agli script per bambini che agli attacchi informatici di hacker considerati a livello internazionale?

Il DDoS è una delle nostre direzioni. Abbiamo ragazzi che si occupano di pentesting, dorking, analytics, traduzioni, flooding, osint. Non diamo risalto a queste direzioni (almeno cerchiamo di non darne) per il motivo che i risultati di questo lavoro devono essere creati e vivere in silenzio. Parte del nostro lavoro viene utilizzato da altri gruppi di hacker. Il volume di pubblicazioni su di noi è abbastanza grande, ma non lo consideriamo un merito.

Cosa vi aspettate dalla guerra? Siete a favore della pace, contro l’Occidente? O non provate pietà per gli ucraini che muoiono sotto le bombe?

Non siamo in guerra, ma in un’operazione militare speciale. Nessuno ha dichiarato guerra a nessuno. Siamo a favore della pace e della coesistenza armoniosa dei popoli, compresi quelli con i Paesi occidentali. Siamo stanchi del fatto che i Paesi occidentali siano costantemente in conflitto con la Russia. Il blocco militare della NATO sposta costantemente le sue basi ai nostri confini. Se non è diretto contro di noi, allora perché viene fatto? Gli ucraini… Ci dispiace per gli ucraini morti nella Casa dei Sindacati di Odessa, per i bambini uccisi di Luhansk e del Donbass. Ci dispiace incredibilmente che l’attuale regime ucraino abbia preso in ostaggio il suo stesso popolo. E questo popolo non è in grado di resistere. Il nostro principio con i terroristi è semplice: nessun accordo. Quello che sta accadendo agli ucraini è una tragedia e un dolore immenso. Il nazismo, coltivato con successo in Ucraina, ha messo radici troppo profonde nella società, che ha perso la capacità di resistere e di opporsi. Risolveremo questo problema.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERWARFARE

Notizie2 giorni fa

Killnet mette a sedere i siti web tedeschi

Tempo di lettura: 2 minuti. Condividi questo contenutoGli hacker attivisti russi hanno messo offline diversi siti web tedeschi mercoledì in...

Notizie3 giorni fa

Ex diplomatico: Cina spia i cittadini con frigoriferi, portatili e lampadine britannico

Tempo di lettura: < 1 minuto. Secondo un rapporto inviato al governo dall'ex diplomatico, la tecnologia "cavallo di Troia" rappresenta...

Notizie2 settimane fa

NoName057 offre ricompense finanziarie per partecipare agli attacchi DDoS

Tempo di lettura: 2 minuti. Ai volontari vengono offerte ricompense fino a 80.000 rubli per attacchi riusciti con il client...

Multilingua2 settimane fa

L’Ucraina propone la NATO della Guerra Cibernetica

Tempo di lettura: 2 minuti. Il principale funzionario ucraino per la sicurezza informatica ha proposto lo sviluppo di una "Cyber...

Inchieste2 settimane fa

NoName057(16) a Matrice Digitale: stiamo analizzando il perimetro cibernetico italiano

Tempo di lettura: 3 minuti. Esclusiva mondiale al gruppo di hacktivisti che hanno colpito diversi paesi europei tra cui l'Italia

Notizie2 settimane fa

NoName057 rivendica gli attacchi informatici ai siti web danesi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli hacktivisti russi sostengono di aver attaccato la banca centrale danese, il ministero delle...

Notizie2 settimane fa

ESET svela l’attività di StrongPity: malevola con l’app Telegram troianizzata

Tempo di lettura: 3 minuti. Condividi questo contenutoI ricercatori ESET hanno identificato una campagna attiva del gruppo StrongPity APT che...

Notizie2 settimane fa

Il curioso caso delle capacità informatiche estoni

Tempo di lettura: 4 minuti. Condividi questo contenutoDutch Ruppersberger, un deputato degli Stati Uniti, una volta ha dovuto rispondere a...

Notizie2 settimane fa

APT Dark Pink prende di mira governi e militari nella regione APAC

Tempo di lettura: 2 minuti. Condividi questo contenutoLe organizzazioni governative e militari della regione Asia-Pacifico sono prese di mira da...

Notizie2 settimane fa

Iran: banche sotto attacco DDOS. Rischio sventato

Tempo di lettura: < 1 minuto. Condividi questo contenutoL’Iran ha sventato un attacco informatico alla sua banca centrale, ha dichiarato...

Truffe recenti

Truffe online2 settimane fa

Malware trasmesso da Google Ads prosciuga l’intero portafoglio di criptovalute di un influencer NFT

Tempo di lettura: 2 minuti. Un link pubblicitario sponsorizzato su Google ha nascosto un malware che ha travasato migliaia di...

Notizie3 settimane fa

“Entra nell’Interpol” la nuova truffa sui social media che spopola in Sud Africa

Tempo di lettura: 2 minuti. L'Organizzazione internazionale di polizia criminale (Interpol) ha lanciato un allarme su una truffa online che...

DeFi1 mese fa

Scandalo FTX, i genitori di Sam Bankman Fried sono indagati: confermata l’inchiesta di Matrice Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. Avrebbero speso i fondi societari per acquisti personali e sono il collante con le "coperture"...

Truffe online3 mesi fa

Sospettati di uno schema Ponzi arrestati in Grecia e Italia ricercati da INTERPOL

Tempo di lettura: 2 minuti. INTERPOL ha lanciato l'IFCACC all'inizio di quest'anno, per fornire una risposta globale coordinata contro la...

Truffe online3 mesi fa

Truffa del Trust Wallet PayPal

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta da Trend Micro, la truffa che sfrutta il brand di PayPal, può essere così...

Truffe online3 mesi fa

Sospetto arrestato in relazione a una frode di investimento da un milione di euro

Tempo di lettura: 2 minuti. L'azione ha portato l'Europol a rilasciare consigli in tal senso.

Truffe online4 mesi fa

I truffatori e i disonesti al telefono: è possibile fermarli?

Tempo di lettura: 4 minuti. I consigli di Sophos e l'invito di Matrice Digitale a segnalarli al nostro modello

Truffe online4 mesi fa

Curriculum Online, la denuncia: CVfacile.com attiva abbonamenti nascosti

Tempo di lettura: 3 minuti. C'è anche il sito expressCV ed è stato già segnalato per illeciti.

Truffe online4 mesi fa

Truffa Vinted: spillati 195 euro grazie a un link falso di Subito

Tempo di lettura: 2 minuti. Altro utente truffato, ma le responsabilità non sono tutte della piattaforma.

Truffe online4 mesi fa

Truffe della rete Theta e phishing di MetaMask

Tempo di lettura: 3 minuti. Questa settimana abbiamo trovato altre ingannevoli truffe di criptovalute a cui dovete prestare attenzione.

Tendenza