Categorie
L'Altra Bolla

Come disabilitare il tracciamento dell’attività web su Instagram

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta introduce una funzione per bloccare il tracciamento dell’attività web su Instagram, offrendo agli utenti maggiore privacy

Tempo di lettura: 2 minuti.

La privacy dei dati è una preoccupazione crescente per molti utenti di social media. Sebbene alcune app e siti web offrano opzioni di navigazione privata, la maggior parte raccoglie dati in cambio dell’accesso gratuito. Tuttavia, ora c’è una buona notizia: Meta ha introdotto una funzione che permette di bloccare il tracciamento dell’attività web su Instagram. Questa funzione non è limitata solo a Instagram; anche Messenger e Facebook offrono controlli aggiuntivi nella sezione “Accounts Center”.

Dettagli sulla nuova funzione

Una particolare impostazione consente di “gestire come le informazioni inviate ad altre aziende sono collegate ai tuoi account Facebook e Instagram”. Qui, gli utenti possono verificare quali aziende condividono dati con Meta. Inoltre, è possibile cancellare i dati precedenti e prevenire il tracciamento futuro dell’attività web.

Come bloccare il tracciamento dell’attività web su Instagram

Molti utenti di Instagram potrebbero non essere a conoscenza del fatto che l’app traccia in qualche modo la loro attività web. Tuttavia, ci sono stati chiari segnali, come la ricezione di pubblicità di un prodotto recentemente cercato. Fortunatamente, Meta ora permette di bloccare il tracciamento web su Instagram attraverso una nuova impostazione. Ecco come attivarla:

  1. Accedi al tuo profilo Instagram: Apri l’app Instagram e tocca la tua foto del profilo nell’angolo in basso a destra. Questo ti porterà al tuo profilo Instagram.
  2. Vai alle impostazioni e alla privacy: Una volta nel profilo, tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra. Seleziona “Impostazioni e privacy” dalle opzioni presentate.
  3. Vai al Centro account: Tocca “Centro account”, che sarà la prima opzione nella schermata “Impostazioni e privacy”.
  4. Accedi alle opzioni di attività: Tocca “Le tue informazioni e permessi” e poi “La tua attività fuori dalle tecnologie Meta”.
  5. Scegli l’azione di privacy desiderata: Qui vedrai diverse opzioni. Per vedere quali app hanno inviato informazioni a Meta, tocca “Attività recente”. Se desideri impedire a specifiche app di inviare dati a Meta, tocca “Disconnetti attività specifica”. Tocca “Cancella attività precedente” per eliminare tutti i dati inviati in precedenza a Instagram. Infine, tocca “Gestisci attività futura” per impedire alle aziende di inviare dati in futuro.

Perché Instagram traccia la tua attività web

Instagram utilizza l’attività web degli utenti per offrire pubblicità personalizzate. Questi dati vengono spesso venduti a Meta dalle piattaforme con cui gli utenti interagiscono. Mentre le pubblicità personalizzate possono essere considerate più pertinenti rispetto alle pubblicità casuali, è sempre meglio avere il controllo sui propri dati. Pertanto, è consigliabile interrompere la connessione tra il profilo Instagram e le organizzazioni che tracciano i dati personali.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version