Categorie
L'Altra Bolla

Discord ecco Family Center un nuovo parental control

Tempo di lettura: 2 minuti. Discord ha lanciato un nuovo strumento chiamato Family Center che permette ai genitori di capire meglio con chi stanno parlando i loro figli adolescenti sulla piattaforma.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Discord sta introducendo un nuovo strumento chiamato Family Center che consente ai genitori di comprendere meglio con chi stanno parlando i loro figli adolescenti sulla piattaforma. È importante notare che un adolescente deve scegliere di permettere ai suoi genitori di vedere cosa sta facendo.

Il funzionamento del Family Center

Se un adolescente accetta, il suo genitore o tutore sarà in grado di vedere gli amici recentemente aggiunti, i server a cui si sono uniti o in cui hanno partecipato, e i nomi visualizzati e gli avatar delle persone con cui hanno inviato messaggi o chiamato in DM o gruppi DM. Tutti questi dati appariranno su una nuova dashboard del Family Center, che mostra l’attività di un adolescente negli ultimi sette giorni. I genitori riceveranno anche i dati in un riassunto settimanale via email. Tuttavia, i genitori non saranno in grado di vedere cosa scrive o dice il loro adolescente.

Per collegare l’account del loro adolescente, i genitori dovranno chiedere un codice QR speciale. Quindi, il genitore può scansionare il codice QR con la sua app Discord, e l’adolescente dovrà accettare la richiesta di connessione. L’idea di questo processo multistep è che i genitori e gli adolescenti abbiano una conversazione su ciò che stanno facendo sulla piattaforma prima che il genitore abbia accesso ai dati.

L’obiettivo del Family Center

“Similmente a come i genitori sanno con chi sono amici i loro adolescenti e a quali club partecipano a scuola, il Family Center li aiuta a saperne di più su chi sono gli amici dei loro adolescenti e con chi parlano su Discord”, ha scritto l’azienda in un post sul blog. “Il nostro obiettivo con il Family Center è aiutare a promuovere un dialogo produttivo su abitudini internet più sicure, e a creare modi reciprocamente vantaggiosi per i genitori e gli adolescenti di connettersi riguardo alle esperienze online.”

Discord non è l’unica azienda ad aggiungere una funzionalità che incoraggia i genitori e i loro figli a discutere di ciò che stanno facendo online. L’anno scorso, il produttore di Fortnite, Epic Games, ha introdotto un nuovo tipo di account per i bambini sotto i 13 anni che limita alcune funzionalità, come la chat di testo e voce, fino a quando i bambini ottengono il consenso dal loro genitore o tutore.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version