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L'Altra Bolla

Studio rivela come Facebook ottiene Dati da Migliaia di Aziende per la pubblicità mirata

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un recente studio di Consumer Reports ha gettato luce su come Facebook, ora parte di Meta, ottenga dati sui singoli utenti da migliaia di aziende per alimentare il suo sistema di pubblicità mirata. La ricerca ha scoperto che, in media, Facebook riceve dati da 2.230 diverse aziende per ciascuno dei 709 volontari coinvolti nello studio. Un caso estremo ha rivelato che “quasi 48.000 diverse aziende sono state trovate nei dati di un singolo volontario”. In totale, gli archivi dei dati di Facebook hanno mostrato che 186.892 aziende avevano fornito dati su tutti i partecipanti allo studio.

I volontari, reclutati con l’aiuto di The Markup, hanno estratto i loro dati personali da Facebook utilizzando lo strumento Download Your Information e li hanno condivisi con i ricercatori. Le aziende che utilizzano la piattaforma pubblicitaria di Meta caricano le informazioni personali e le abitudini di acquisto dei clienti, che Meta poi utilizza per veicolare pubblicità mirate a quelle persone o a persone con profili simili.

Il 96% degli archivi dei partecipanti allo studio conteneva informazioni condivise da un broker di dati chiamato LiveRamp. Tuttavia, non tutti i dati provenivano da broker. Grandi rivenditori come The Home Depot, Walmart o Amazon erano presenti, così come piccole imprese come una concessionaria d’auto in una città del Texas di 24.665 persone che copriva da sola il 10% dei volontari dello studio.

Molte delle aziende non potevano essere identificate, in quanto utilizzavano combinazioni di caratteri senza senso o nomi generici. Acxiom, l’azienda proprietaria di LiveRamp, afferma di poter raggiungere “oltre 2,5 miliardi dei consumatori commercializzabili del mondo” e vanta la sua “capacità di costruire una visione completa del consumatore per un miglior riconoscimento del consumatore”.

Questi risultati evidenziano la vasta rete di raccolta dati che alimenta il targeting pubblicitario di Facebook, sottolineando l’importanza della consapevolezza e della privacy dei dati nell’era digitale.

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