Categorie
L'Altra Bolla

Facebook e Instagram: abbonamento senza pubblicità nell’UE

Tempo di lettura: < 1 minuto. Meta introduce un abbonamento senza pubblicità per Facebook e Instagram nell’UE a €9,99/mese, rispondendo alle preoccupazioni dell’UE sul targeting pubblicitario.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha annunciato il lancio di un abbonamento a pagamento che rimuoverà gli annunci pubblicitari da entrambe le piattaforme. Questo servizio sarà disponibile in tutta l’Unione Europea e avrà un costo di circa €9,99 al mese per la versione web e €12,99 al mese per le versioni iOS e Android, per tener conto delle commissioni aggiuntive di queste piattaforme.

Il contesto dell’abbonamento

L’introduzione di questo abbonamento mira a rispondere alle preoccupazioni dell’Unione Europea riguardo alle pratiche di targeting pubblicitario e raccolta dati di Meta. Offrendo agli utenti la scelta tra pagare per rimuovere il targeting pubblicitario o utilizzare gratuitamente il servizio accettando le sue pratiche di raccolta dati, Meta ritiene di rispettare in modo più chiaro e definitivo i requisiti previsti da una serie di leggi europee sulla protezione dei dati, tra cui il Digital Markets Act e il GDPR.

“Rispettiamo lo spirito e lo scopo di queste normative europee in evoluzione e ci impegniamo a rispettarle”, ha dichiarato Meta in un post sul suo blog in cui annuncia il nuovo abbonamento.

Meta ha inoltre precisato che continuerà a offrire l’accesso gratuito ai suoi prodotti per coloro che non desiderano pagare. L’esperienza per gli utenti non paganti non subirà modifiche e gli strumenti di preferenza pubblicitaria esistenti rimarranno disponibili.

L’abbonamento senza pubblicità sarà disponibile solo per le persone di 18 anni e più. Si applicherà a tutti gli account Facebook e Instagram collegati, ma Meta prevede di addebitare un costo extra per gli account collegati. A partire dal 1° marzo 2024, ci sarà una tariffa aggiuntiva di €6 per la versione web o €8 per iOS e Android per ogni account collegato. La società ha dichiarato che, finché un utente rimarrà abbonato, i suoi dati non verranno utilizzati per il targeting pubblicitario.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version