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L'Altra Bolla

Facebook chiude la Sezione News negli USA e in Australia

Tempo di lettura: 2 minuti. Facebook chiuderà News negli USA e in Australia in aprile 2024, puntando su contenuti più coinvolgenti per gli utenti

Tempo di lettura: 2 minuti.

In un recente sviluppo che evidenzia il continuo reindirizzamento delle sue strategie, Facebook ha annunciato l’intenzione di eliminare la scheda delle notizie (News Tab) sulla sua piattaforma negli Stati Uniti e in Australia entro aprile 2024. Questa decisione segue la dismissione di Facebook News nel Regno Unito, Germania e Francia l’anno scorso, con l’obiettivo dichiarato di riallocare risorse verso prodotti e servizi maggiormente apprezzati dagli utenti.

Declino dell’interesse e rifocalizzazione strategica

Meta ha rilevato un calo significativo, pari all’80%, dell’utilizzo di Facebook News in Australia e negli Stati Uniti nell’ultimo anno. Questo dato riflette una tendenza più ampia che vede l’azienda spostare il suo focus verso contenuti che generano maggiore coinvolgimento da parte degli utenti, come i video brevi. La rilevanza delle notizie nel feed degli utenti è stata quantificata in meno del 3%, suggerendo che la rimozione della scheda News potrebbe passare inosservata dalla maggior parte degli utenti.

Implicazioni per gli Editori e la Regolamentazione

Il ritiro di Facebook dal segmento delle news segue le tensioni con le autorità regolatorie in diverse nazioni, tra cui Australia e Canada, dove leggi recenti richiedono alle piattaforme di pagare gli editori per i contenuti online. Nonostante la chiusura della scheda News, Meta ha precisato che gli accordi attuali con gli editori rimarranno in vigore fino alla loro scadenza, e che gli utenti in Australia e negli Stati Uniti potranno continuare a condividere notizie sui loro feed e gli editori potranno gestire le loro pagine e pubblicare link.

Una visione futura senza News

La decisione di Meta di non investire in nuovi prodotti legati alle news segna un chiaro passo indietro dall’impegno dell’azienda nel settore dell’informazione. Ciò è in linea con dichiarazioni precedenti, come quella del capo di Instagram, Adam Mosseri, che ha affermato l’intenzione di non promuovere contenuti informativi sulla nuova piattaforma sociale Threads.

Questa mossa di Facebook riflette un cambiamento strategico più ampio nell’ecosistema dei social media, dove il coinvolgimento degli utenti e le preferenze personali stanno guidando le decisioni aziendali più delle tradizionali partnership editoriali.

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