Categorie
L'Altra Bolla

Ferragni incalza Meloni sull’aborto: allarmismo o pericolo concreto per le donne?

Tempo di lettura: 2 minuti. Dopo il video dello stupro, l’influencer cita il modello march come rischio nazionale se sale la destra al governo. Attivismo o Politica?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Chiara Ferragni scende in campo elettorale dopo la polemica che ha caratterizzato gli ultimi giorni la condivisione del video dello stupro di Piacenza da parte di Giorgia Meloni. L’influencer più famosa d’Italia ha pubblicato una storia dove si riferisce alle donne invitandole “ad agire e far si che queste cose non accadano”

Il riferimento è chiaro alle posizioni “pro vita” che confluiscono nell’elettorato di Giorgia Meloni e che fanno paura dopo la decisione di limitare l’aborto negli USA proprio per accontentare quest’area politica.

Si porta anche a riferimento quanto accaduto nelle Marche dove Fratelli d’Italia, secondo l’accusa dell’influencer, con la governance della giunta di centrodestra con a capo Francesco Acquaroli non applica le direttive del Ministero della Salute sulla legge 194. In particolare non consentirebbe di praticare l’aborto farmacologico (con la pillola Ru 486 ) nei consultori. Le donne sarebbero così obbligate a rivolgersi agli ospedali; ma le Marche hanno uno delle percentuali più alte di medici obiettori , con punte in alcuni ospedali dell’80%.

La preoccupazione, se confermata la ricostruzione, è che potrebbe esserci una escalation che metterebbe le donne nella morsa di rivolgersi negli ospedali anche a livello nazionale, con un conseguente ban del farmaco capace di abortire, dove in tutte le regioni c’è una grande componente di medici obiettori di coscienza.

La posizione della Meloni sulla legge dell’aborto

In occasione del dibattito americano sul divieto ed eventuali restrizioni all’aborto, Giorgia Meloni espresse la sua opinione dichiarando all’ANSA “che “vaneggia” chi, pur di attaccarla, pensa che il suo partito lavori all’abolizione della legge 194. Fratelli d’Italia continuerà semplicemente a chiedere, e a operare, perché venga applicata la prima parte della 194, relativa alla prevenzione, e per dare alle donne che lo volessero una possibilità di scelta diversa da quella, troppo spesso obbligata, dell’aborto. E’ profondamente sbagliato fare paralleli o paragoni tra la vicenda americana e la situazione nel nostro Paese e chi lo fa, probabilmente, è in malafede o ha obiettivi ideologici”.

Ferragni: politica o attivismo?

Chiara Ferragni ha espresso ancora una volta il sostegno all’area progressista di cui lei ed il marito sono dichiaratamente parte ed ha citato la battaglia di una consigliera dem. Votare tutti tranne che l’aborto è un messaggio riferito chiaramente al centrodestra ed alle donne in generale. C’è anche da osservare il fatto che la visione di parità di genere secondo Meloni passa non dal diritto ad abortire, ma al diritto della donna di essere madre. Nelle sue promesse elettorali ricorda spesso il reddito di maternità ed è chiaramente uno strumento che aiuterebbe le donne nel percorso di parità di genere conservando lo status di madre senza rinunciare alla carriera o alla maternità.

La Ferragni non sbaglia nel sollevare il problema e ad evidenziare un rischio, ma siamo sicuri che l’allarmismo sia giustificato e l’occasione proposta dalla Meloni vada in controtendenza al suo modo di pensare, ma sia una buona proposta per aiutare la maggior parte delle donne che abortiscono perché si sentono sole?

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version